NEWS:

Moria api, Unibo: “Un solo pasto da fiori con mix di pesticidi danneggia quelle solitarie”

Ripensare il sistema di valutazione del rischio fitofarmaci

Pubblicato:26-08-2018 11:31
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:29
Autore:

api ape insetti fiore
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Basta un solo pasto prelevato da fiori contaminati con un mix di pesticidi per alterare in negativo l’intero ciclo di vita di un’ape solitaria. Questa singola esposizione, effettuata al termine della diapausa invernale, uno stato di arresto della crescita simile al letargo, è infatti in grado sia di ridurre la longevità dell’insetto che di ritardare lo sviluppo degli ovari, diminuendo così la sua capacità riproduttiva”. A rivelarlo è uno studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B. Lo studio, coordinato da Fabio Sgolastra, è stato svolto prevalentemente presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, in collaborazione con Gloria Isani e Riccardo Cabbri del Dipartimento di Medicina Veterinaria. Secondo il gruppo di ricerca internazionale che ha condotto lo studio, “questi effetti dimostrano come l’esposizione combinata a più pesticidi sia una delle cause principali della moria delle api”. Un risultato che, suggeriscono gli studiosi, “dovrebbe portare a ripensare il sistema di valutazione del rischio dei pesticidi: oggi, infatti, si considerano solo gli effetti prodotti da singole molecole, ma raramente sappiamo cosa succede quando ad agire sono due o più sostanze contemporaneamente”.

“Così come l’ape da miele, anche le api solitarie sono fondamentali per l’impollinazione, e anche loro stanno scomparendo- spiega Fabio Sgolastra, ricercatore dell’Università di Bologna che ha coordinato lo studio- Si tratta di specie particolarmente a rischio perché, non essendo organizzate in società numerose, la scomparsa di un singolo individuo comporta automaticamente la fine di un’intera linea di successione”. Obiettivo del gruppo di ricerca era analizzare i possibili effetti prodotti su Osmia bicornis da due tipologie di pesticidi: un insetticida neonicotinoide e un fungicida. I ricercatori hanno così realizzato un mix contente le due sostanze in dosi paragonabili a quelle che si possono trovare sul campo nelle coltivazioni che utilizzano questi pesticidi. Dopodiché hanno somministrato il composto alle api solitarie. Il risultato? Una singola esposizione orale al mix di pesticidi – un singolo pasto- si è rivelata sufficiente sia per diminuire in modo significativo la longevità degli insetti che per ritardare lo sviluppo dei loro ovari. “Quello che abbiamo osservato è un doppio effetto negativo– dice Fabio Sgolastra- Da un lato la vita dell’ape diventa più breve e dall’altro si allungano i tempi per l’inizio della deposizione delle uova: un fenomeno pericoloso, che riduce la capacità riproduttiva di questi insetti e può finire per mettere a rischio la sopravvivenza delle popolazioni di osmie negli ambienti agrari”.

Oltre a testare il mix di insetticida neonicotinoide e fungicida, i ricercatori hanno sottoposto alle api solitarie anche soluzioni contenenti i due pesticidi separatati tra loro, sempre in dosi paragonabili a quelle diffuse nelle aree coltivate: da un lato solo l’insetticida neonicotinoide, da un altro solo il fungicida. In entrambi i casi, però, non sono stati riscontrati effetti negativi sugli insetti. “I due pesticidi, in quelle quantità e in una singola dose, non risultano dannosi- spiega Fabio Sgolastra, ricercatore dell’Università di Bologna- Quando però si trovano insieme, è sufficiente un solo pasto al termine dello svernamento per produrre conseguenze pericolose”. Hanno partecipato inoltre Piotr Medrzycki del Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, di Bologna, Dariusz Teper del research institute of horticulture (Polonia), Xavier Arnan e Jordi Bosch del Creaf, centre for research on ecology and forestry applications, presso la Universitat Autònoma de Barcelona (Spagna).


Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it