NEWS:

Terremoto, i geologi: “Il 60% edifici costruito prima delle norme antisismiche”

"Bene fa lo Stato a continuare a supportare con incentivi e detrazioni fiscali tutte queste opere antisismiche, ma purtroppo non basta"

Pubblicato:26-08-2016 15:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

terremoto_amatrice_strada

ROMA – “Il 60% del patrimonio edilizio italiano è stato realizzato prima della Legge 64/1974, che ha introdotto le norme tecniche per la costruzione in aree sismiche, per cui è evidente la vastità del costruito potenzialmente coinvolto e l’enorme impegno economico, pubblico e privato, che deve essere messo in campo per dare loro sufficiente sicurezza“. Lo ricorda Paolo Spagna, Consigliere nazionale dei Geologi e vice presidente della Fondazione centro studi del Consiglio nazionale dei Geologi.

“DAL DOPOGUERRA A OGGI LA MANCATA PREVENZIONE COSTATA 200 MILIARDI E NUMERO IMPRESSIONANTE DI VITTIME”

terremoto_amatrice_strada_La mancata prevenzione del rischio sismico è costata all’Italia dal dopoguerra ad oggi quasi 200 miliardi e un numero impressionante di vittime. Non possiamo più continuare così”, denuncia Spagna. “Un Paese che rispetta le legittime aspettative di sicurezza della sua popolazione è anche in grado di chiamare a raccolta tutte le migliori professionalità tecniche di cui dispone- sottolinea- accademicamente preparate allo studio dei fenomeni sismici e lavorare con loro, fianco a fianco, per la soluzione dei problemi o perlomeno per ridurne il rischio”. Tuttavia, “in questo panorama davvero preoccupante, bene fa lo Stato a continuare a supportare con incentivi e detrazioni fiscali tutte queste opere antisismiche, ma purtroppo non basta- sottolinea il Consigliere nazionale dei Geologi- la strada maestra è e rimane la prevenzione. Riduce fino al 10% i costi generali e limita il rischio di perdite umane tra i 22 milioni di persone che vivono in zone ad elevato rischio sismico”.


“Servono tra l’altro leggi snelle, che semplifichino l’iter burocratico di avvio dei lavori nelle zone terremotate- auspica Paolo Spagna, Consigliere nazionale dei Geologi e vice presidente della Fondazione centro studi del Consiglio nazionale dei Geologi- cogliendo ciò che di buono è stato fatto per esempio dopo il terremoto in Emilia-Romagna del 2012, a seguito della Legge 122/2012 di conversione del DL 74/2012, ma che prevedano soprattutto la preventiva necessità di indagare il sottosuolo e la propagazione locale delle onde sismiche prima di ogni intervento di messa in sicurezza statica degli edifici”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it