NEWS:

Africa, Google cambia: indicazioni stradali in Nigerian English

Nuovo accento per l'assistente, e sulla mappa spuntano i minibus

Pubblicato:26-07-2019 09:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Benservito all'”american english”: d’ora in poi le indicazioni stradali dell’assistente Google saranno solo nell’accento locale. E’ la scelta del gruppo di Mountain View per conquistare i nigeriani, finora sorpresi, confusi o portati fuori zona da pronunce improbabili, si tratti della Alfred Rewane Road (deformata in “Re-wain”) o del quartiere Oworonshoki a Lagos. Google ha annunciato la novita’ dopo un test durato alcuni giorni, che avrebbe riscontrato il gradimento degli utenti, pare soddisfatti di sentire “un accento come il loro”.

Le indicazioni in “nigerian english”, del resto, sono parte di un piano commerciale piu’ ampio. A Lagos, nei prossimi mesi, il gruppo americano dovrebbe permettere agli utenti di rilevare sulla mappa i “mezzi di trasporto informali”: anzitutto i “danfo”, i minibus gialli che scorrazzano per le strade della megalopoli. In previsione, poi, la pubblicazioni delle foto sulle fermate degli autobus e un database di “street view” per diverse citta’, dalla capitale amministrativa Abuja a Benin City, da Enugu a Ibadan.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it