NEWS:

Mattarella: “L’Italia non sia un far west”; Ritorna Berlusconi; Fico si inspira al Papa

https://www.youtube.com/watch?v=QJGgBdknSNE&feature=youtu.be I titoli e il tg politico della Dire. MATTARELLA: L'ITALIA NON PUO' ESSERE IL FAR WEST "L'Italia non puo' somigliare a un

Pubblicato:26-07-2018 17:15
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:25
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

I titoli e il tg politico della Dire.

MATTARELLA: L’ITALIA NON PUO’ ESSERE IL FAR WEST

“L’Italia non puo’ somigliare a un Far West dove un tale compra un fucile e spara dal balcone ferendo una bambina di un anno, rovinandone la salute e il futuro. Questa è barbarie e deve suscitare indignazione”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia del Ventaglio. Il capo dello stato si e’ soffermato su alcuni temi di attualita’, ed ha invitato l’Unione europea ad esprimere con vigore il suo ruolo su tutti i fronti aperti. Altrimenti, ha detto, e’ prevedibile il declino del Continente.


LE REGIONI SI PREPARANO ALLA MANOVRA, INCONTRO COL MEF

Legge di bilancio e fondi per la sanità al centro dell’incontro tra le regioni e il sottosegretario all’economia Massimo Garavaglia. Il presidente della conferenza Stefano Bonaccini spiega che sono state poste le priorita’ regionali. Il faccia a faccia col governo e’ aggiornato a settembre quando saranno chiari i contorni della manovra. Per Garavaglia i governatori “hanno la necessità di capire bene cosa succede nei loro bilanci del prossimo anno. Dobbiamo arrivare velocemente ad un quadro stabile”, conclude il rappresentante del governo.

TORNA BERLUSCONI: IL GOVERNO HA I MESI CONTATI

Un governo mediocre, che ha i mesi contati. Silvio Berlusconi torna a parlare in pubblico e lancia un aut aut all’esecutivo guidato da Giuseppe Conte. Rivolto ai parlamentari riuniti alla Camera, Berlusconi non lesina critiche agli ex alleati della Lega, accusati di governare coi Cinque stelle contro l’indicazione elettorale. “Sono solo due minoranze”, dice sprezzante.

FORZA ITALIA: ABOLIRE LE CITTA’ METROPOLITANE

Eliminare dalla Carta Costituzionale le ‘Citta’ metropolitane’, un modo “per semplificare l’ordinamento dello Stato”. Questo il disegno di legge, di un solo articolo, presentato dai senatori di Forza Italia. Gli azzurri denunciano i limiti normativi della legge Delrio che intendono abrogare. Dalla convivenza tra Province e Citta’ metropolitane, spiegano, e’ derivata confusione e moltiplicazione di oneri.

FICO: LA POLITICA ISPIRATA ALLE PAROLE DEL PAPA

Piena sintonia tra Padre Antonio Spadaro e il presidente della Camera Roberto Fico, all’insegna del messaggio di papa Francesco Bergoglio. Il direttore della Civilta’ Cattolica anima il confronto con Fico, a partire dalla concezione della Chiesa come “ospedale da campo”. La Chiesa non conosce confini, ricorda Spadaro, citando Bergoglio. Fico concorda in pieno, anche se, confessa, lo dice da non credente. Cio’ non gli impedisce di abbracciare una visione della politica vicina ai piu’ deboli. A cominciare dai migranti, verso i quali- dice- l’accoglienza e’ doverosa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it