NEWS:

Cinema, a Venezia sbarca ‘El Pepe’, il film su Mujica

Arriva 'El Pepe, una vida suprema', il documentario di Emir Kusturica dedicato a José 'Pepe' Mujica, presidente dell'Uruguay tra il 2010 e il 2015.

Pubblicato:26-07-2018 14:29
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:25
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Nonostante lo stop di Strasburgo, il Comune di Roma ha iniziato oggi- con un massiccio dispiegamento di forze dell’ordine- le operazioni di sgombero forzato del Camping River. Alle famiglie residenti non è stata notificata alcuna proposta scritta di soluzione abitativa alternativa e solo a una ristretta minoranza è stato offerto un alloggio alternativo. Per quanti lo hanno accettato ciò ha comportato la divisione del nucleo famigliare. Un centinaio di persone rimaste escluse si trovano attualmente in prossimità del campo. Rappresentanti di Associazione 21 luglio seguono da questa mattina le operazioni e si sono recati sul posto in quanto Osservatori dei diritti umani, ma non è stato consentito loro (né alla stampa) di entrare”. Così l’associazione 21 luglio in una nota.
“L’azione di oggi segna un’altra pagina buia dei diritti umani in Italia- ha commentato Carlo Stasolla, presidente di Associazione 21 luglio- una gravissima violazione dei diritti, un gesto scellerato che oltretutto offende in maniera sprezzante l’autorità e le funzioni della Corte Europea. Un centinaio di uomini, donne e bambini, già in condizioni di estrema fragilità saranno esposte ad un’ancora maggiore vulnerabilità. Da oggi vivere in Italia, e nella città di Roma, non significa vedersi garantiti i diritti umani fondamentali”. Associazione 21 luglio sta valutando le azioni più opportune per rispondere allo sgombero forzato organizzato in data odierna in deroga alla decisione assunta nei giorni scorsi dalla Corte Europea.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it