NEWS:

Maltrattamenti all’asilo, sospese due maestre a Fiumicino

Urla, minacce e strattonamenti. I piccoli tentavano, inutilmente, di fuggire dall'aula

Pubblicato:26-06-2019 07:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:27
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – La IV sezione della Squadra Mobile di Roma, al termine di una delicata attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia, ha eseguito l’ordinanza di applicazione della misura interdittiva della sospensione da un pubblico ufficio o servizio a carico di due maestre della scuola dell’infanzia ‘Isola dei Tesori’ di Fiumicino.

L’indagine nasce dalla denuncia dei genitori di un piccolo alunno che avevano notato nel figlio, da alcuni mesi, chiari segni di disagio, paura di andare a scuola, scatti d’ira, pianto e aggressività.

Dall’attività investigativa, delicata e complessa allo stesso tempo, poiché riguardante vittime così giovani di età, sono emersi inequivocabili comportamenti posti in essere da M.I. e M.A., atti a mortificare i bambini: minacce, continue grida e costrizioni, epiteti ingiuriosi come “scemo” e punizioni, come quella dell’obbligo di rimanere per lungo tempo immobili, seduti con la testa poggiata sul banco, senza poter fare il minimo gesto o emettere suono. Alcuni bambini sono stati isolati dal contesto della classe e ‘confinati’ dietro la cattedra, mentre in altre occasioni una delle maestre ha usato le mani di un bambino per colpirne un altro, incitandolo a colpire “più forte”, in un’agghiacciante esempio di reazione ‘occhio per occhio, dente per dente’.


Le due donne non hanno desistito dai comportamenti vessatori neanche di fronte al pianto di alcuni di loro, e agli inutili tentativi dei piccoli di fuggire dall’aula, li hanno avvicinati, sollevati di peso, strattonati e trascinati da una parte all’altra della stanza. Per tali condotte, documentate dagli investigatori anche attraverso sistemi di intercettazione audio-video, il gip del Tribunale di Civitavecchia ha disposto il provvedimento cautelare: le due donne, gravemente indiziate, in concorso tra loro, di maltrattamenti fisici e psicologici ai danni dei loro piccoli alunni, sono state sospese e per un anno non potranno ritornare a scuola.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it