NAPOLI – Urne chiuse a Taranto e Matera: stando al secondo exit poll di Opinio Italia per Rai, in entrambe le città sarà ballottaggio.
Secondo l’ultima proiezione di Opionio Italia per Rai, con una copertura campione del 68%, la prima lista a Taranto è quella del Partito democratico, che raccoglie il 14,1% delle preferenze, a sostegno di Pietro Bitetti (il candidato sindaco è dato al 36,7 per cento).
Segue Fratelli d’Italia con il 9,1%, che si schiera con Luca Lazzaro, candidato che però, dato al 19,7%, non centra il ballottaggio. La terza lista è quella del Movimento 5 Stelle (che ha appoggiato Annagrazia Angolano, in quarta posizione con l’11,1%) con il 7,1% delle preferenze.
Seguono la lista Con Bitetti (7%), Prima Taranto (6,3%, che ha sostenuto Francesco Tacente, con il 26,3 per cento dato al ballottaggio) e Forza Italia (5,9%).
A Taranto ha votato il 56,6% degli aventi diritto al voto: il dato relativo all’affluenza è leggermente più alto di quello del 2022 (52,21%).
A Matera, nella seconda proiezione Opinio Italia per Rai, con una copertura campione del 16%, il candidato del centrosinistra Roberto Cifarelli (Matera nel cuore, Matera in azione, Matera democratica per Cifarelli, Periferie per Matera, Matera Ventitrenta, Materia futura per i giovani di Matera, Basilicata Casa Comune, Volt, Socialisti E+ Matera) è in testa con il 43,1% dei voti, seguito da Antonio Nicoletti (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro, Io Sud, La Scelta giusta e Nicoletti sindaco), che raccoglie il 38,4% delle preferenze. Sarebbe, quindi, ballottaggio tra i due nelle giornate dell’8 e 9 giugno.
Segue Domenico Bennardi (Movimento 5 Stelle) con il 7,3%, a pari merito con Vincenzo Santochirico (Progetto comune Matera).La terza proiezione, con una copertura campione del 52%, indica Cifarelli ancora in testa, con il 42,2% dei voti, e la coalizione sopra il 50 per cento (50,7). Nicoletti è al 38,3 per cento e la coalizione al 34,6.
Anche i voti per Bennardi (8%) superano quelli della coalizione (5,2%), così come per Santochirico (7,4%; coalizione al 6,6).
Diversamente da Taranto, a Matera l’affluenza è in calo rispetto all’ultima turnata delle comunali, del 2020. Ha votato il 65,2% degli aventi diritto rispetto al 70,83% di cinque anni fa.







