NEWS:

Tutela del mare e ricchezza della biodiversità, la costa crotonese volano per un nuovo modello sviluppo

Tema del convegno organizzato da Ami con il comune di Cirò Marina e provincia

Pubblicato:26-05-2023 13:31
Ultimo aggiornamento:29-05-2023 13:48
Autore:

mare
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CIRO’ MARINA (KR) – Si è tenuto a Cirò Marina, a Palazzo Porti, il convegno ‘Tutela del mare e ricchezza di biodiversità. La costa crotonese volano per un nuovo modello di sviluppo’. L’evento organizzato dalla delegazione di Ambiente Mare Italia-Ami Cirò Marina in collaborazione con il Comune di Cirò Marina e con la Provincia di Crotone ha visto la partecipazione delle autorità locali e delle scuole di Cirò Marina che hanno abbracciato anche quest’anno i progetti educativi e di intervento ambientale di Ami.

Ha fatto gli onori di casa Sergio Ferrari, il sindaco di Cirò Marina e presidente della Provincia di Crotone. A seguire Enzo Valente, delegato di Ambiente Mare Italia per Cirò Marina che ha introdotto il tema della giornata. Sono intervenuti: Raffaele Gareri, consigliere delegato al Turismo ed all’Amp Capo Rizzuto della Provincia di Crotone; Alessandro Botti, presidente di Ambiente Mare Italia. Moderatrice del convegno Virginia Marasco, assessore alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e al Turismo di Cirò Marina.
Anche quest’anno il Comune ha ottenuto la Bandiera blu, conquistando ancora una volta il riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee) alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Cirò Marina è il territorio calabrese con il maggior numero di bandiere blu. Ad oggi sono 23 le bandiere blu ottenute (21 consecutive).

“Siamo lieti di constatare come- ha dichiarato Alessandro Botti, presidente di Ambiente Mare Italia- la Calabria, dove Ami è presente e attiva con moltissime delegazioni territoriali, metta sempre più l’ambiente al centro dello sviluppo e rilancio economico della Regione”. E ha aggiunto: “Questo convegno ha rappresentato un’occasione di confronto e un’opportunità di rilancio per questa meravigliosa terra. L’autenticità dei borghi, la variegata biodiversità, la bellezza dei siti archeologici, naturalistici e culturali conferiscono alla Provincia di Crotone e a tutta la Regione Calabria un alto valore storico, culturale e paesaggistico da tutelare e valorizzare”.


LE INIZIATIVE DI AMI

“Ambiente Mare Italia anche quest’anno ha portato sul territorio tante iniziative di educazione, sensibilizzazione e di tutela del nostro Pianeta e del nostro meraviglioso Mare– ha commentato Enzo Valente, delegato di Ami- Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Cirò Marina che ha aperto le porte alla nostra Associazione e ai Preside e gli insegnanti che hanno accolto anche quest’anno i progetti di Ami”.

Tra i vari progetti di Ambiente Mare Italia ricordiamo ‘European Green Deal Lab’, una piattaforma di formazione a distanza gratuita realizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la Fondazione Internazionale Terzo Pilastro, un’occasione di formazione e informazione per giovani e insegnanti. E il progetto di intervento ambientale Italian Cleaning Tour, Ict che anche quest’anno ha fatto tappa a Ciro’ Marina (Kr) per una giornata all’insegna della sensibilizzazione dei più giovani e dell’impegno civico. Nel corso del convegno è stato presentato il pannello Ami per l’educazione balneare che sarà allestito quest’estate su moltissime spiagge italiane in collaborazione con gli enti territoriali.

Il convegno è stato anche la buona occasione per nominare ‘Cittadini del Mare’ la Protezione Civile di Cirò Marina per il sostegno a tutte le iniziative di Ami e le scuole di Cirò Marina: l’Istituto Comprensivo ‘Filottete’, l’Istituto Comprensivo ‘G.T. Casopero’ e l’Istituto Istruzione Superiore ‘Giuseppe Gangale’ per essersi impegnate con i propri studenti in una giornata di impegno civico e intervento ambientale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it