NEWS:

Alluvione, Burioni mette in guardia dal boom di zanzare

Un grave pericolo per chi spala il fango è rappresentato dal tetano, ma, spiega il virologo, "oltre al tetano vedo un sacco di altre potenziali minacce infettive molto più concrete"

Pubblicato:26-05-2023 13:05
Ultimo aggiornamento:13-06-2023 11:22
Autore:

burloni zanzara
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo l’alluvione, il pericolo per la Romagna viene dalle zanzare? Il dubbio lo instilla il virologo Roberto Burioni, che su twitter scrive: “Un problema da mettere in conto in un prossimo futuro, ma che può essere limitato con appropriati interventi, è il possibile aumento del numero delle zanzare, che oltre a essere una seccatura trasmettono virus molto pericolosi per l’uomo. Pensiamoci prima“. Tra i suoi 355mila follower c’è chi gli risponde che la Asl Romagna ha già indicato l’antitetanica come rimedio per i pericoli che arrivano dalle acque e dal fango , ma Burioni è netto: “Non sono d’accordo. L’antitetanica non è una pozione magica che protegge da tutto, e oltre al tetano vedo un sacco di altre potenziali minacce infettive molto più concrete. Ci vuole cautela nel comportamento, ma sono – ripeto – regole di buonsenso”, conclude.

LEGGI ANCHE: FOTO | I volontari dopo l’alluvione, ecco come funziona la macchina che risolleva la Romagna


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it