Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Raro esemplare di tartaruga centenaria salvata a Reggio Calabria

tartaruga sarda (1)-min
La segnalazione è giunta da parte di un privato cittadino che all'interno di un agrumeto di sua proprietà, a Gallico Superiore, aveva visto una grossa tartaruga intenta a dirigersi in strada
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

REGGIO CALABRIA – Un raro esemplare di tartaruga sarda di terra è stata rinvenuta nei giorni scorsi a Reggio Calabria e messa in salvo dai carabinieri. La segnalazione è giunta alla stazione dell’Arma del quartiere di Gallico da parte di un privato cittadino che all’interno di un agrumeto di sua proprietà, a Gallico Superiore, aveva visto una grossa tartaruga intenta a dirigersi in strada. Dai successivi accertamenti dei carabinieri intervenuti con il supporto del nucleo Cites dei carabinieri Forestali di Reggio Calabria, è emerso si trattasse di una testudo marginata, comunemente denominata tartaruga sarda, per il suo habitat naturale di provenienza: rettile che rientra tra le specie particolarmente protette per le quali è assolutamente vietata la detenzione senza le previste denunce alle autorità.

I carabinieri hanno ulteriormente accertato, avvalendosi del supporto di una struttura veterinaria, che la tartaruga fosse priva di qualsiasi microchip identificativo, oltre che detenuta illegalmente. Attualmente sottoposta a sequestro la testuggine, un esemplare maschio di circa 40 cm di grandezza per 4 kg di peso verosimilmente centenario, verrà, previa autorizzazione dell’autorità giudiziaria, affidata ad un idoneo Centro di recupero fauna selvatica, in attesa di far ritorno nel territorio sardo per essere rimessa in libertà in assoluta sicurezza.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»