NEWS:

Cinema, a Toni Servillo il Nastro d’argento alla carriera 2020

Il premio sarà consegnato alla fine di giugno

Pubblicato:26-05-2020 14:16
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:23

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Va a Toni Servillo il Nastro d’Argento alla carriera 2020, riconoscimento che il Direttivo dei giornalisti cinematografici assegna tradizionalmente, oltre il verdetto che annualmente premia i migliori dell’anno attraverso il voto degli iscritti al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani che assegna i Nastri dal 1946. “Un protagonista che continua a lasciare il segno regalandoci personaggi e interpretazioni sempre indimenticabili, nel cinema quest’anno con ‘L’uomo del labirinto’ di Donato Carrisi, ‘5 è il numero perfetto‘, film d’esordio di Igort e, anche nel doppiaggio, con la bellissima voce di Leonzio in un piccolo gioiello come ‘L’invasione degli orsi in Sicilia’ di Lorenzo Mattotti. È un perfezionismo, il suo, che continua ad affascinarci e fa la differenza anche nella qualità, nata oltre lo schermo e prima dello schermo, nel suo fare teatro”, si legge nella motivazione del premio. “Personaggi come i sorrentiniani Tony Pisapia de ‘L’uomo in più’, ‘Il Divo’ Andreotti o Jep Gambardella de ‘La grande bellezza’ che a Hollywood piace perfino per le giacche o il Titta de ‘Le conseguenze dell’amore’, sono icone in un quarantennio di performance che, tra teatro e cinema, continuano a sorprendere il pubblico come la stampa e la critica- ha sottolineato, a nome dei giornalisti cinematografici, la presidente Laura Delli Colli- Senza dimenticare le inquietudini di certi inquirenti che – dal Commissario de ‘La ragazza del lago’ all’agente Vogel de ‘La ragazza nella nebbia’ fino all’investigatore Genko de ‘L’uomo del labirinto’ – ci regalano tra il giallo e il noir, un’altra gamma delle sue interpretazioni”.

LEGGI ANCHE: Nastri d’argento 2020, ‘Volevo nascondermi’ di Diritti eletto film dell’anno

Toni Servillo riceverà il Nastro alla carriera – come i vincitori del Nastro dell’Anno andato al film di Giorgio Diritti ‘Volevo Nascondermi’ con Elio Germano – in occasione della serata di premiazione prevista alla fine di giugno a Roma. “Nastri con mascherina e guanti, sanificazioni, e distanziamento sociale, ma comunque ‘live’ in un omaggio, mai come quest’anno, all’insegna della solidarietà con tutto il cinema, dalla regia ai protagonisti, ma anche a tutti i lavoratori ‘invisibili’, dietro le quinte. Un mondo di talenti, di tecnici e di grande artigianato al quale, oltre l’incoraggiamento e il riconoscimento dei premi, auguriamo soprattutto di poter tornare al lavoro”, ha dichiarato la presidente del Sngci. Sono candidabili tutti i titoli usciti, anche sulle piattaforme, dal primo giugno 2019 al 31 maggio 2020. Alla fine di giugno i premi saranno comunque consegnati ai vincitori, pur nella formula consentita dalle normative di sicurezza previste. Domani, in conferenza stampa, saranno annunciate le candidature della nuova edizione.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it