NEWS:

Vino, presentata la 24esima edizione di “Cantine aperte”

PESCARA - E' stata presentata questa mattina,

Pubblicato:26-05-2016 16:41
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

vino rosso vinitalyPESCARA – E’ stata presentata questa mattina, nella sede di Pescara della Regione Abruzzo, la 24esima edizione di “Cantine Aperte”. L’evento è in programma sabato 28 e domenica 29 maggio. Alla manifestazione hanno aderito 38 cantine abruzzesi che apriranno le porte per scoprire la cultura del vino. Attesi circa 30 mila enoturisti e appassionati, di cui il 20% provenienti da fuori regione. L’iniziativa è organizzata dal Movimento Turismo del Vino e patrocinata dalla Regione Abruzzo.

“E’ una manifestazione di carattere nazionale che ha l’obiettivo di promuovere e scoprire la cultura del vino direttamente nei suoi luoghi di produzione – ha osservato l’assessore alle politiche agricole, Dino Pepe -. Le cantine avranno la possibilità, infatti, di mettere in mostra le qualità del vino e offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia ambientale e dell’agricoltura di qualità”.

Il vino abruzzese continua a raccogliere successi: nel biennio 2014/2015 abbiamo registrato un incremento dell’export pari all’8%. Il nostro obiettivo – ha aggiunto ancora Pepe – è puntare a conquistare nuovi spazi nei mercati stranieri: a tal proposito abbiamo previsto alcuni bandi specifici, come la misura OCM, o alcuni individuati nella nuova programmazione europea, finalizzati alla promozione del vino. La nostra strategia – ha concluso Pepe – è incrementare l’immagine e le prospettive economiche e occupazionali dei territori del vino”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it