NEWS:

Genova, il sindaco Doria sta con i lavoratori del pubblico impiego in sciopero

GENOVA - Piena condivisione alle motivazioni dell'odierno

Pubblicato:26-05-2016 16:37
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Sciopero Pa_Firenze

GENOVA – Piena condivisione alle motivazioni dell’odierno sciopero regionale dei servizi pubblici è arrivata dal sindaco di Genova, Marco Doria, nel corso dell’incontro con una delegazione dei rappresentanti sindacali confederali. In una nota, il primo cittadino sostiene in particolare la “necessità del rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici, scaduto nel 2009, del terzo settore e della sanità privata operanti nei servizi pubblici”. Per Doria, il rinnovo dei contratti è “uno strumento essenziale per potenziare l’azione della pubblica amministrazione verso l’innovazione e l’efficienza, valorizzando le competenze e le professionalità dei dipendenti. Il lavoro pubblico può diventare motore di sviluppo del territorio se offre ai cittadini e alle imprese servizi di qualità e innovativi, mettendo al centro le persone”.

doria_genovaIn quest’ottica, un punto fondamentale è il superamento del blocco delle assunzioni per non paralizzare il ricambio generazionale, consentendo l’ingresso di nuove energie di cui la Pa ha urgente necessità”. Il sindaco, inoltre, ha proposto la sottoscrizione di un protocollo sul tema degli appalti “per ribadire, nel rispetto della legislazione comunitaria nazionale e regionale, i principi fondamentali di un’economia sana che assume come priorità l’occupazione e la qualità del lavoro, garantendo massima trasparenza in tutte le fasi dell’appalto”. Questi temi saranno anche posti all’attenzione dell’Anci nazionale per “rappresentare al governo la necessità di avviare subito la contrattazione nel settore pubblico”.


di Simone D’Ambrosio, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it