NEWS:

Il concerto del Primo maggio a Roma: i cantanti e la scaletta

Da Emma a Pelù, ecco il cast degli artisti confermati

Pubblicato:26-04-2023 15:43
Ultimo aggiornamento:02-05-2023 09:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Nove ore di musica, 50 artisti e forse qualche sorpresa. Torna anche quest’anno il Concertone del Primo Maggio di Roma, in diretta dalle 15.15 su Rai 3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia. A condurre Ambra Angiolini e Fabrizio Biggio.

Nel cast intergenerazionale di questa 33esima edizione si attende ancora una conferma importante, come svela Massimo Bonelli, fondatore e direttore di iCompany, la società che organizza il Concertone. “Sono in contatto da tempo con il management di Ligabue- dice- ne abbiamo parlato ma ancora non siamo arrivati ad un accordo. Ci rincontreremo domani, vediamo se ci sarà la possibilità di averlo”.

GLI ARTISTI CONFERMATI

Tanta la carne al fuoco tra i nomi confermati. Ad aprire lo show in piazza alle 14 Leo Gassmann, Iside, Savona Funk, Camilla Magli e Wepro. Mentre sarà Aurora, artista norvegese che ha collezionato in breve tempo oltre due miliardi e mezzo di streaming, ad inaugurare la line up. A seguire Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr. Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo di Mare Fuori, i Righeira, Mara Sattei e Il Tre.


E ancora: Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza e Rose Villain.

Infine: Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù e i vincitori del contest 1MNEXT Etta, Maninni e Still Charles. Inoltre ci sarà anche il vincitore del contest ‘Sicurezza stradale in musica’ Hermes.

IL TEMA DEL CONCERTONE

La linea artistica del Concertone è stata sviluppata sul concept ‘Generazione #1M2023’, con l’obiettivo di raccontare -come ha sempre fatto il Primo Maggio e come spiega Bonelli- le novità più interessanti della scena. “Il Concertone- dice- è oggi l’emporio della musica italiana. Molti artisti hanno avuto la loro prima vetrina nazionale al Primo Maggio e così deve continuare ad essere”.

Rimane lo scopo civile dell’evento che lancia temi importanti agli spettatori e alle ragazze e i ragazzi che saranno presenti in piazza per cantare i brani dei loro idoli. Le star delle classifiche che compongono il cast parleranno a questa platea non solo di musica, ma anche e soprattutto di lavoro e sicurezza. Il tema scelto quest’anno da Cgil, Cisl e Uil si basta sull’articolo 1 della Costituzione: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”.

Il Concertone andrà in onda fino alle 00.15, unica pausa dalle 19 alle 20.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it