NEWS:

Ucraina, Mattarella: “Pieno sostegno dell’Italia finché sarà necessario”

Il Presidente della Repubblica ha incontrato al Quirinale una delegazione Ucraina guidata dal premier Shmyhal e dal ministro Kuleba

Pubblicato:26-04-2023 12:17
Ultimo aggiornamento:27-04-2023 09:13

mattarella
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Confermo il sostegno pieno dell’Italia all’Ucraina, in ogni ambito e finché sarà necessario. La difesa dell’indipendenza, della libertà e dell’integrità territoriale dell’Ucraina è un valore fondamentale per tutti i Paesi del mondo che credono nella libertà dei popoli e delle persone”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante un incontro al Quirinale con una delegazione Ucraina guidata dal premier Denys Shmyhal e dal ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba mentre a Roma è in corso la Conferenza sulla ricostruzione. Tra i temi di discussione tra Mattarella e la rappresentanza Ucraina la sicurezza nucleare, la ricostruzione, le trattative di pace.

MATTARELLA: LA PACE DEVE ESSERE GIUSTA, RISPETTARE INTEGRITÀ PAESE

Il presidente della Repubblica ha precisato che “Tutti desideriamo la pace, ma deve essere una pace giusta che rispetta l’integrità dell’Ucraina”.

MATTARELLA A PREMIER KIEV: ITALIA FAVOREVOLE A INGRESSO IN UE

“L’Italia esprime il forte convincimento favorevole all’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea nel più breve tempo possibile e apprezziamo l’impegno del suo governo per il cammino di riforme intraprese per rispettare i parametri comunitari”, ha detto Mattarella.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it