NEWS:

Giunta Doria va sotto due volte e perde 8 mln

GENOVA - Giunta Doria due volte sotto in Consiglio comunale

Pubblicato:26-04-2016 17:14
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

doria_genovaGENOVA – Giunta Doria due volte sotto in Consiglio comunale sulla delibera che decide le aliquote e le detrazioni sulla tassazione per le abitazioni nel 2016. L’aula, con parere contrario dell’assessore al Bilancio, Francesco Miceli, approva due emendamenti che potrebbero mandare in crisi il bilancio comunale e non solo, provocando mancanti introiti per circa otto milioni di euro, secondo i primi calcoli, che renderebbero il bilancio stesso praticamente insostenibile.

Il primo emendamento, proposto dal Movimento 5 stelle, fa scendere l’aliquota per i canoni concordati dallo 0,85% allo 0,58% e provocherebbe minori introiti per circa 3,8 milioni: la modifica è stata accolta con 20 voti favorevoli (tutta l’opposizione, compresi i due consiglieri di Federazione della sinistra e i tre di Percorso comune); contrari solo i 17 consiglieri, sindaco compreso, che rappresentano ormai la stretta maggioranza della giunta Doria che, nei fatti, maggioranza non è più. Il secondo emendamento, riguarda la decurtazione del 50% del canone per l’abitazione principale di categoria A1, che passa da 0,58% a 0,29%. La modifica è stata proposta da tutta l’opposizione ed è passata con 19 voti favorevoli, compreso quello del franco tiratore del Pd, Paolo Veardo; contrari i restanti 16 consiglieri di maggioranza, sindaco compreso, e i due rappresentanti di Federazione della sinistra. Secondo alcune indiscrezioni l’assessore Miceli starebbe pensando di rimettere il proprio mandato nelle mani del sindaco.

di Simone D’Ambrosio, giornalista


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it