NEWS:

Consumi, Coldiretti: “Aumento record del 50% negli acquisti degli alimenti senza glutine”

Con un aumento record del 50% negli acquisti,

Pubblicato:26-04-2016 13:37
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

gluten free day1

Con un aumento record del 50% negli acquisti, gli alimenti senza glutine sono quelli a far registrare il maggior tasso di incremento dei consumi alimentari nel 2015. Cosi’ la Coldiretti da una analisi dalla quale si evidenzia, in riferimento allo studio di due scienziate italiane finalizzati a isolare proteine in laboratorio per dare a pasta, pane e prodotti da forno senza glutine la stessa consistenza, fragranza e sapore dell’originale, candidato a vincere l’European Inventor Award 2016.

Si tratta di una ricerca che riguarda ill segmento piu’ dinamico della tavola dove il mercato e’ praticamente stagnante Gli alimenti senza glutine vengono acquistati in Italia da due milioni di famiglie, per un business che vale oltre 100 milioni di euro. Un settore in forte espansione per l’aumento delle intolleranze alimentari ma anche per il cambiamento delle abitudini con tre italiani su dieci che secondo una indagine Doxa pensano addirittura che una dieta senza glutine faccia dimagrire, e uno su dieci che sia piu’ salutare, conclude la Coldiretti. 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it