Getting your Trinity Audio player ready...
|
Fonte: ilmeteo.it
ROMA – Ciclone sull’Italia. La giornata sarà contrassegnata dal passaggio di una perturbazione. Piogge diffuse al Nordest e sulla Lombardia sudorientale e orientale e poi dal Centro verso la Campania e la Sicilia e quindi sul resto delle regioni meridionali. Neve sulle Dolomiti dapprima a 1200 metri, poi fino a 800 metri in serata. Neve sugli Appennini mediamente sopra i 1400 metri. Venti da sud.
Una perturbazione interessa le nostre regioni, pertanto la giornata sarà contrassegnata da un diffuso peggioramento del tempo su Lombardia orientale e meridionale e soprattutto al Nordest. Pioverà diffusamente e nevicherà sulle Alpi dapprima sopra i 1200 metri, poi con limite neve in calo fino a 800-900 metri. Venti meridionali, mari generalmente mossi. Temperature stazionarie.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 10°C di Bolzano e Venezia e i 15°C di Torino e Milano.
Sulle nostre regioni transita una perturbazione collegata a un ciclone atlantico. La giornata trascorrerà con un cielo in prevalenza coperto e da precipitazioni diffuse su Toscana, Lazio e Umbria, più discontinue e anche più modeste sui settori adriatici, assenti in Sardegna. Venti: di Libeccio sul Tirreno, di Scirocco sull’Adriatico, irrompe il Maestrale invece sulla Sardegna occidentale.
Temperature: Valori massimi compresi tra i 10°C di Campobasso e i 13-14-15°C di Roma, Firenze e Pescara.
Un ciclone pilota una perturbazione verso le nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta da un rapido peggioramento del tempo dapprima sulla Campania, successivamente dalla Sicilia occidentale verso il resto dell’isola e quindi in estensione, nel corso del pomeriggio, al resto delle regioni. Precipitazioni più forti in Campania e Sicilia. Venti di Libeccio e Scirocco, deboli.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 10°C di Potenza e i 16-17°C di Palermo, Bari e Catanzaro.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it