NEWS:

Napoli, Sorbillo apre le porte ai rifugiati: “La mia pizzeria è antirazzista”

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su whatsapp Condividi su email Condividi su print ROMA - "Il pericolo non arriva dai migrati, anche loro

Pubblicato:26-02-2019 14:16
Ultimo aggiornamento:26-02-2019 14:16

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il pericolo non arriva dai migrati, anche loro sono vittime di pregiudizi, violenze, atti vandalici e sfottò continui. La cultura dell’odio non fa parte del centro storico di Napoli e qualsiasi atto di violenza o episodio di razzismo va respinto. Il mio locale è aperto a tutte le cultura e a tutti i colori della pelle”. Per Gino Sorbillo la pizza può essere uno strumento di inclusione e per questo stamattina ha aperto le porte della sua pizzeria a un gruppo di migranti del progetto Sprar di Caserta che, attraverso un piano per l’inclusione sociale bilaterale, promuovono tirocini formativi e corsi anche per insegnare ai rifugiati l’arte della pizza napoletana.

Sorbillo ha invitato i migranti a visitare il suo storico locale in via Tribunali prima di offrire a tutti loro una pizza margherita. “Gino – spiegano i referenti del progetto Sprar di Caserta – sta lanciando un importante messaggio umano e solidale che raggiunge tutto il mondo. Alla violenza e all’odio, allo sfruttamento della criminalità organizzata di cui sono vittime migliaia di lavoratori, al razzismo sempre più sdoganato, rispondiamo con unità e a testa alta”.

Sorbillo si è detto disponibile “a condividere” la propria arte “con questi ragazzi che mi hanno dimostrato di avere un grande cuore. Da chi ci mette anima, sentimento e forza di volontà, non può che venir fuori una pizza straordinaria”, ha spiegato il pizzaiolo rivolgendosi ai 3 migranti che svolgono il tirocinio formativo in una pizzeria di Caserta.


“Siamo molto emozionati di quest’esperienza”, hanno detto i tre giovani apprendisti pizzaioli, anche loro beneficiari del progetto Sprar e inseriti in un percorso di inserimento lavorativo. “Sono strumenti fondamentali – assicurano i mediatori culturali dello Sprar – per il riscatto e la crescita dell’individuo e del territorio. Gino Sorbillo lo rimarca spesso, questa pizza contro il razzismo unisce i cuori e abbatte le frontiere”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it