NEWS:

Slovacchia, assassinato giornalista che indagava su frodi fiscali

Jan Kuciak, giornalista slovacco che indagava su casi di evasione fiscale da parte di imprenditori vicini al partito al potere a Bratislava, e' stato assassinato

Pubblicato:26-02-2018 14:34
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un giornalista slovacco che indagava su casi di evasione fiscale da parte di imprenditori vicini al partito al potere a Bratislava e’ stato assassinato nel fine-settimana: lo ha riferito oggi il portale di informazione ‘Dennik N’, citando il ministero dell’Interno.

Il reporter, Jan Kuciak, lavorava per il portale ‘Aktuality.sk’. Il suo corpo sarebbe stato ritrovato in un’abitazione nella cittadina di Velka Maca, a circa 65 chilometri da Bratislava. Secondo ‘Dennik N’, insieme con Kuciak e’ stata uccisa anche la fidanzata.

TAJANI: VERITÀ E GIUSTIZIA PER IL GIORNALISTA KUCIAK

Un appello alle autorita’ della Slovacchia affinche’ accertino il prima possibile le responsabilita’ per l’omicidio del giornalista Jan Kuciak e’ stato rivolto oggi dal presidente dell’Europarlamento, Antonio Tajani.


L’Ue non puo’ accettare che un giornalista sia ucciso mentre fa il proprio mestiere” ha scritto Tajani su Twitter. “Chiedo alle autorita’ slovacche di avviare un’inchiesta ampia su Jan Kuciak, con il sostegno internazionale se serve”.

Il presidente dell’Europarlamento ha ricordato l’omicidio di un’altra cronista, Daphne Caruana Galizia, assassinata a Malta lo scorso anno. “Come con #DaphneCaruanaGalizia – ha scritto Tajani – il Parlamento europeo non avra’ pace finche’ non sara’ fatta giustizia”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it