NEWS:

Sanità. Saitta: “Nasce banca unica dei tessuti”

TORINO - Un’unica Banca dei Tessuti presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria

Pubblicato:26-02-2016 13:44
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:03

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
medici_sanità_salute4TORINO – Un’unica Banca dei Tessuti presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute che integri le cinque Banche dei Tessuti attualmente esistenti e lavori in raccordo con la Banca della Cute: è quanto contenuto in una delibera proposta dell’assessore alla Sanità Antonio Saitta e che sarà approvata lunedì dalla Giunta regionale.
La delibera prevede la riorganizzazione delle attuali cinque Banche dei Tessuti (cornee, tessuti muscolo-scheletrici, valvole cardiache e segmenti vascolari, sangue placentare, membrane amniotiche), così da realizzare un’unica più ampia ed efficiente struttura di Banca dei Tessuti presso la Città della Salute e della Scienza di Torino che, oltre a ricomprendere le attività delle preesistenti Banche, lavori in raccordo e stretta integrazione con la Banca della Cute operativa al CTO di Torino che è ospitata in locali moderni e all’avanguardia.
Questa riorganizzazione – spiega l’assessore Saitta – consentirà di risolvere i problemi delle attuali Banche dei Tessuti, con strutture comuni adeguate, riorganizzazione del lavoro e contenimento delle spese. La costituzione di un gruppo comune di professionisti e di risorse tecnico-amministrative, offrirà garanzie di continuità, consentendo di sviluppare nuove attività e ottimizzare le risorse. Recentemente ho avuto modo di visitare al CTO la Banca della Cute, una struttura di eccellenza della nostra sanità regionale che conta sul prezioso sostegno della Fondazione presieduta dal dottor Gilberto Magliacani e che lavora in stretto rapporto con il Centro Ustionati”.
La creazione di una Banca dei Tessuti integrata pone le basi per la realizzazione di un bioconservatorio e di una biobanca al fine di sviluppare i sistemi di tracciabilità, conservazione ed utilizzo dei campioni, corredandoli di tutti i dati clinici e di laboratori.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it