NEWS:

A Bologna imbrattato monumento a Shoah, “Brucia la banca”

BOLOGNA - Qualcuno ha imbrattato il monumento inaugurato appena un mese fa a Bologna per ricordare la Shoah.

Pubblicato:26-02-2016 11:34
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:03

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Qualcuno ha imbrattato il monumento inaugurato appena un mese fa a Bologna per ricordare la Shoah. Lo riferisce Claudio Mazzanti, capogruppo del Pd in Consiglio comunale ed ex presidente del quartiere Navile, dove si trova il memoriale (all’incrocio tra il ponte di via Matteotti e via Carracci).

Su una delle pareti che costituiscono il momumento, riferisce Mazzanti, sono stati disegnati tre dadi da gioco e la scritta “Tu fai il mutuo, brucia la banca” seguita da una “A” cerchiata, noto simbolo anarchico. Il capogruppo dem ha notato il tutto stamattina uscendo di casa ed è certo che ieri la scritta non c’era: “Hanno agito stanotte”, dice dunque Mazzanti. Si tratta di “una provocazione politica” ma soprattutto di “cretineria e stupidità”, commenta il democratico, ricordando che questo gesto segue a poca distanza lo “sfregio” alla corona in memoria dei profughi istriani, bruciata due notti fa in San Donato. “Cose vergognose”, aggiunge Mazzanti: coloro i quali compiono atti del genere sono “delinquenti politici”.

di Maurizio Papa, giornalista professionista


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it