NEWS:

Il Lido di Venezia sarà una località turistica green

Convenzione firmata al padiglione Antares del Vega di Porto Marghera dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti

Pubblicato:26-01-2018 18:32
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VENEZIA  – Il Lido di Venezia sarà una località turistica green. Lo prevede la convenzione firmata oggi al padiglione Antares del Vega di Porto Marghera dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Il Lido “è il risultato di anni di incuria in cui non c’era alcun disegno dietro”, afferma Brugnaro, secondo cui è necessario “sistemare la città per dare un futuro ai ragazzi” e il “Lido sarà la spiaggia di Venezia”. Certo, “non è semplice convincere una comunità che green fa bene”, aggiunge il ministro Galletti. “Spesso, specie tra i commercianti e gli imprenditori, si rischia di vedere l’ambiente come un vincolo e non come una risorsa”. Invece “bisogna prendere atto che sta funzionando molto, e sta diventando un modo per attrarre e selezionare il turismo“.

COSA SUCCEDERA’

Di fatto la convenzione prevede che il Lido intraprenda un percorso per ottenere la certificazione di località turistica green puntando su prodotti a km0, sostenibilità ambientale, turismo slow. “Nel protocollo sono contenuti strumenti di incentivazione delle pratiche green”, conclude Galletti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it