Getting your Trinity Audio player ready...
|
VIOLENZA DONNE. MATTARELLA: NUMERI ALLARMANTI, È EMERGENZA
“La violenza contro le donne presenta numeri allarmanti”. Lo dice il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale dell’Onu per l’eliminazione della violenza contro le donne. Mattarella sottolinea che si tratta di un “comportamento che non trova giustificazioni, radicato in disuguaglianze, stereotipi di genere e culture che tollerano o minimizzano gli abusi, che si
verificano spesso anche in ambito familiare”. Insomma la violenza sulle donne “è un’emergenza che continua” e che richiede “azioni concrete”. La premier Giorgia Meloni parla di “piaga sociale e culturale che non ci consente di voltare lo sguardo dall’altra parte, ma che ci spinge a riflettere e ad agire con ogni azione possibile volta a tutelare le vittime dall’abominio della violenza”.
M5S CAMBIA PELLE, CONTE: PRONTI A SPORCARCI LE MANI
Via il Garante e stop al tetto dei due mandati. Il Movimento Cinque Stelle cambia pelle e si ancora al campo progressista. Dopo la consultazione online e la due giorni di Nova, l’assemblea degli iscritti, cambiano le regole. Il voto sancisce che le alleanze devono essere condizionate a un accordo programmatico preciso. Il leader Giuseppe Conte esulta: “Abbiamo rovesciato la piramide, è la vittoria di chi ha deciso di decidere”. E sulle alleanze spiega che “essere progressisti indipendenti significa essere radicali nei valori e pragmatici nelle soluzioni. Siamo disponibili a sporcarci le mani”. Il fondatore Beppe Grillo non si presenta alla assemblea e commenta con una scritta sul suo account WhatsApp: “Da francescani a gesuiti”.
LA RUSSA: VIA FIAMMA DA SIMBOLO FDI? NON SE NE PARLA
La fiamma di Fratelli d’Italia resterà accesa a lungo. Parola di Ignazio La Russa, fondatore di FdI. “Mi auguro che non avvenga mentre io sono vivo. Poi facciano quello che vogliono, ma per adesso non se ne parla”, afferma il presidente del Senato, rispondendo alle dichiarazioni del ministro Luca Ciriani. Il titolare dei Rapporti con il Parlamento, in un’intervista al ‘Foglio’ ha lasciato intendere l’intenzione di ammodernare il simbolo di partito, osservando che “se vogliamo guardare avanti cioè al futuro, arriverà anche il momento di spegnere la fiamma”. Per le opposizioni la posizione di La Russa “è la conferma che Fdi è il partito dei nostalgici post fascisti”, ribatte Angelo Bonelli di Avs.
PAPA: UCRAINA E PALESTINA, FALLIMENTI DELL’UMANITÀ
L’Ucraina e la Palestina sono “due fallimenti dell’umanità di oggi”. Lo ha detto il Papa, in occasione del 40° anniversario del Trattato di Pace e di Amicizia tra Argentina e Cile. Nel suo discorso, Francesco ha parlato dei “numerosi conflitti armati in corso, che ancora non si riesce ad estinguere, malgrado costituiscano lacerazioni dolorosissime per i Paesi in guerra e per l’intera famiglia umana”. Di qui l’appello a “far prevalere la forza del diritto attraverso il dialogo”. Il Papa ha poi ricevuto la Federazione Motociclistica Internazionale a cui si è rivolto scherzando: “Pregate per me perché il mio lavoro è molto accelerato e la mia moto è invecchiata e non funziona bene”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it