venerdì 14 Novembre 2025

VIDEO | Incendio a Tor Cervara, nube di fumo a km di distanza e puzza fino al litorale di Roma

L'alta nube di fumo era visibile a chilometri di distanza già dalle ore 22:40 di ieri e la puzza di gomma bruciata è arrivata fino al litorale

ROMA – Il vasto incendio che questa notte ha colpito un capannone di un l’ex istituto poligrafico di circa 6.000 mq in disuso pieno di materiali di risulta (e occupato da una cinquantina di persone) a Tor Cervara (nella periferia est di Roma) ha messo in allerta non solo i residenti ma anche i cittadini delle zone limitrofe. L’alta nube di fumo era visibile a chilometri di distanza già dalle ore 22:40 di ieri e la puzza di gomma bruciata è arrivata fino al litorale. Incolumi le 50 famiglie rom che occupavano lo stabile. “Gli esiti delle analisi saranno resi pubblici non appena disponibili”, hanno spiegato i tecnici dell’Arpa che intorno alle 11 hanno installato un campionatore per il monitoraggio dell’aria. Le procedure standard in occasione di incendi prevedono la ricerca di diossine, IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e PCB (policlorobifenili), in quanto si tratta delle sostanze che generalmente possono formarsi a seguito di eventi di questa natura.

“Dacci oggi la nostra diossina quotidiana. Centocelle, l’aria è irrespirabile. Sto portando i bambini a scuola e non so con che coraggio ce li lascio”, scrive un utente sui social. E anche: “Stamattina alle otto sono uscita un attimo e la puzza è arrivata sino a Fiumicino una puzza acre, ci state facendo morire”, “Si sente anche a Ostia e Ostia Antica“.

Impressionanti le immagini riprese dal drone di Local Team.

In via precauzionale la Protezione Civile ha raccomandato alla popolazione presente o in transito nella zona (Municipio IV e V della Capitale) di:

  • non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio:
  • mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti;
  • non utilizzare al momento i condizionatori d’aria a presa esterna;
  • lavare bene, prima di consumare, frutta e verdura coltivata in zona.

Leggi anche