NEWS:

Green pass, Coldiretti: “Ci sono da salvare 14 miliardi di euro tra regali, viaggi e cibo”

Coldiretti benedice il super green pass: "Un passo importante per sostenere la ripresa in atto e non fermare l’economia"

Pubblicato:25-11-2021 10:54
Ultimo aggiornamento:25-11-2021 10:55
Autore:

natale
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’introduzione del super green pass con un Natale normale per la convivialità degli italiani salva anche 14,1 miliardi di spesa delle famiglie in svaghi, regali, turismo e cibo. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sugli effetti delle misure varate dal Consiglio dei ministri.
“Si tratta- sottolinea la Coldiretti- di un passo importante per sostenere la ripresa in atto e non fermare l’economia ed il lavoro in un momento particolarmente importante dell’anno per settori fortemente colpiti dalla pandemia, dall’intrattenimento allo shopping, dalla ristorazione fino al turismo.

ITALIANI IN VIAGGIO PER NATALE

Nell’ultimo Natale normale- sottolinea la Coldiretti- la quota maggiore di spesa è stata infatti destinata per i regali (40%), seguiti da cibo (28%), viaggi (19%) e intrattenimenti, dal cinema ai teatri (11%)”, secondo le elaborazioni della Coldiretti su dati Deloitte relativi alle ultime festività prima della pandemia. Con la promessa di un Natale più normale “possono iniziare a programmare le ferie i 10 milioni di italiani che lo scorso anno hanno rinunciato a viaggiare nel periodo delle feste di fine anno per raggiungere parenti, amici o fare vacanze”.

L’ANNO SCORSO STOP FORZATO PER LE VACANZE IN MONTAGNA

Tra le destinazioni turistiche a pagare il prezzo più alto, continua la Coldiretti, era stata la montagna con 3,8 milioni di italiani che non avevano potuto raggiungere le piste da sci con effetti sull’intero indotto delle vacanze, dall’attività dei rifugi alle malghe con la produzione dei formaggi. “Proprio dal lavoro di fine anno dipende buona parte della sopravvivenza delle strutture agricole che con le attività di allevamento e coltivazione- continua la Coldiretti- svolgono un ruolo fondamentale per il presidio del territorio contro il dissesto idrogeologico, l’abbandono e lo spopolamento”.


A MANGIARE FUORI PER LE FESTE

Inoltre sette italiani su dieci durante le feste di Natale e Capodanno, sottolinea Coldiretti, “si recano almeno una volta a mangiare fuori in uno dei circa 360.000 tra ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi presenti nelle regioni”. Insomma, il super green pass è una “opportunità che salva un milione di posti di lavoro nei circa 360.000 ristoranti, bar, pizzerie e agriturismi, con un effetto valanga sull’intera filiera agroalimentare con 70.000 industrie alimentari e 740.000 aziende agricole impegnate a garantire la forniture di cibo. La ristorazione è tra i settori più danneggiati dalla pandemia con i consumi alimentari degli italiani fuori casa che nel 2020 sono scesi al minimo da almeno un decennio con un crack senza precedenti per bar, ristoranti, trattorie e agriturismi che hanno dimezzato il fatturato (-48%) per una perdita complessiva di quasi 41 miliardi di euro. Ma la situazione si ripercuote a cascata- continua la Coldiretti- sull’intero sistema agroalimentare con oltre un milione di chili di vino e cibi invenduti nell’anno della pandemia. La drastica riduzione dell’attività- conclude la Coldiretti- pesa infatti sulla vendita di molti prodotti agroalimentari, dal vino alla birra, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it