NEWS:

Roma, stop a risciò e centurioni. Ecco le ordinanze del Campidoglio

Stop a centurioni e riscio'. A stabilirlo sono due ordinanze del commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca

Pubblicato:25-11-2015 18:23
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:37

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

centurione colosseoStop a centurioni e riscio’. A stabilirlo sono due ordinanze del commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca. La prima  dispone “il divieto di qualsiasi attivita’ che preveda la disponibilita’ ad essere ritratto come soggetto in abbigliamento storico (c.d. centurioni) in fotografie o filmati, dietro corrispettivo in denaro. Il divieto si impone ai fini della tutela della sicurezza urbana – in quanto i soggetti dediti a tali attivita’ agiscono frequentemente con modalita’ inopportune, insistenti e talvolta aggressive – e del decoro del patrimonio artistico, storico e monumentale della citta’”.

Oltre al divieto per i centurioni, il commissario Tronca ha disposto anche il “divieto di svolgere in alcuni ambiti territoriali del centro cittadino qualunque attivita’ assimilabile al trasporto di persone, con velocipedi a tre o piu’ ruote, anche a pedalata assistita”. Insomma, i cosiddetti riscio’, che da qualche tempo affollano le strade di Roma, soprattutto nella zona intorno al Colosseo e ai Fori Imperiali. Questi veicoli, infatti, “potendo essere condotti senza titolo di guida e non soggetti all’obbligo di assicurazione per la responsabilita’ civile, non dispongono dei requisiti necessari a tutela della sicurezza nella circolazione”.

La stessa ordinanza firmata da Tronca introduce poi un terzo divieto: quello di “svolgere in maniera ambulante l’attivita’ su suolo pubblico di intermediazione e promozione di tour turistici e vendita di biglietti per l’accesso a musei e siti di interesse storico, artistico o culturale, in quanto attivita’ lesive anche dei princi’pi di leale concorrenza commerciale”.


Dal Campidoglio fanno sapere che “le ricadute di questi fenomeni, nei confronti dei quali l’Amministrazione capitolina sta adottando tali provvedimenti, risultano ulteriormente dannose e potenzialmente pericolose per le condizioni che verranno a generarsi in occasione del Giubileo straordinario, e rischiano di assumere proporzioni tali da creare turbative alla sicurezza urbana, proprio nelle aree cittadine interessate dai flussi turistici connessi all’evento giubilare”. Proprio su disposizione del commissario Tronca, la Polizia Locale ha gia’ iniziato i servizi mirati al rispetto delle ordinanze e il monitoraggio della situazione con l’obiettivo di “indicare altri luoghi ove eventualmente estendere l’efficacia delle ordinanze stesse alla luce dell’evoluzione delle situazioni”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it