Morta l’orsa Grizzly 399, la più anziana al mondo: è stata investita

È stata investita e uccisa l'orsa Grizzly 399, una delle orse più famose al mondo: vive tra il parco di Yelowstone e il Grand Teton, aveva avuto 18 cuccioli ed era anche una star dei social

Pubblicato:25-10-2024 16:41
Ultimo aggiornamento:25-10-2024 18:14

orsa grizzly
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – È stata investita e uccisa l’orsa Grizzly 399, un’orsa molto conosciuta e amata in tutto il mondo e simbolo del parco naturale di Yellowstone e del vicino Grand Teton National Park. L’orsa aveva 28 anni ed era l’esemplare più anziano al mondo in grado di riprodursi: era una delle femmine più prolifiche del Greater Yellowstone Ecosystem: ha messo insieme, negli anni, ben 18 cuccioli. Al momento dell’investimento, l’orsa era insieme a un cucciolo che sarebbe scappato e sopravvissuto. L’agenzia federale, in un comunicato, ha fatto sapere che sta “monitorando la zona” per assicurarsi delle condizioni del piccolo.

LEGGI ANCHE: In Trentino la Val di Sole pronta a dire “no” a orsi e lupi: referendum in 13 comuni

L’orsa 399 aveva un profilo Instagram dedicato ed era apparsa su tante riviste: è stata una delle orse più fotografate al mondo. All’animale era stato dedicato anche un episodio della serie Nature, trasmessa dall’emittente americana Pbs. La sua identità, dopo l’investimento, è stata confermata dal microchip e dalle targhette fissate sulle orecchie. L’incidente è avvenuto nella serata di martedì 22 ottobre in Wyoming, negli Stati Uniti. Il conducente del veicolo non è rimasto ferito.

“Persone da tutto il mondo hanno seguito Grizzly 399 per decenni”, ha detto Hilary Cooley, coordinatrice del progetto di recupero degli orsi grizzly per il Servizio pesca e animali selvatici degli Stati Uniti. “Le collisioni e i conflitti della fauna selvatica con i veicoli sono fatti spiacevoli- ha detto Angi Bruce, a capo del Game and Fish department dello stato del Wyoming- siamo grati che il conducente stia bene e comprendiamo che la comunità sia triste per la morte di Grizzly 399”. Tra il 2009 e il 2023, nel Greater Yellowstone Ecosystem, sono 49 gli orsi che sono morti a causa di incidenti con veicoli.

(La foto di @sylerpr è tratta dal profilo Instagram dedicato all’orsa)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy