NEWS:

A Firenze la lotta contro la violenza sulle donne viene fatta anche in tram

Nosotras e Gest lanciano la campagna 'Not a single story - Fermati a pensare' con quattro cortometraggi ambientati sulla tramvia

Pubblicato:25-10-2022 19:24
Ultimo aggiornamento:25-10-2022 19:24
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – “Not a single story – Fermati a pensare” è la nuova campagna di sensibilizzazione promossa da Nosotras a Firenze. Con il contributo di Gest verrà promossa e diffusa dai tram fino al 24 novembre, vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si tratta di “quattro cortometraggi su altrettante facce quotidiane di violenza: economica, sui luoghi di lavoro, gaslighting e molestie”, si spiega.

Verrà promossa e diffusa dai tram fino al 24 novembre

“La campagna prende il nome da un celebre discorso della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie e vuole essere uno stimolo a non aver paura nel riconoscersi nella storia dell’altra, perché la violenza è qualcosa che permea la società attraverso comportamenti talmente banalizzati da essere dati per scontati e ‘normali'”, afferma Isabella Mancini, presidente di Nosotras. “Nosotras e Gest hanno iniziato da tempo una collaborazione proprio ragionando sul tema della discriminazione di genere. I quattro video sono ambientati sulla tramvia, la quale inoltre veicola l’intera campagna attraverso la città nell’esercizio di tutti i giorni. Perché una società senza discriminazioni di genere è una società migliore per tutti”, dice Valentina Ferrini, responsabile Marketing di Gest.

LEGGI ANCHE Violenza donne, in Lombardia nel 2021 8.000 richieste di aiuto


“Raccontare la violenza di genere per non far mai sentire sola o isolata nessuna donna”, osserva l’assessora a Diritti e Pari opportunità del Comune di Firenze, Benedetta Albanese. “Ognuna deve percepire chiaramente il sostegno della collettività, perciò è importante far conoscere queste storie, raggiungendo il maggior numero di persone possibile viaggiando su uno dei mezzi di trasporto più popolari: la tramvia”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it