NEWS:

Elezioni, Lista Persone libere: Ad Osce il ricorso su quote rosa

SAN MARINO - Il ricorso sull'ammissione di due

Pubblicato:25-10-2016 17:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:13

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

aiuto donneSAN MARINO – Il ricorso sull’ammissione di due liste alle elezioni del 20 novembre presentata da Lpl passa sotto la lente dell’Osce. Il legale della Lista delle Persone Libere, Achille Campagna, lo ha infatti infatti inoltrato oggi all’Osservatorio permanente per le elezioni dell’organismo internazionale. “È un’occasione per fare chiarezza- motiva l’avvocato- e accertare quale debba essere il livello del rispetto delle regole a San Marino durante le elezioni”. In particolare, il ricorso, depositato nella giornata di ieri e già ricevuto dalla controparte pubblica, “solleva numerose questioni di enorme importanza– scrive il legale- fra cui un dubbio circa l’adeguatezza della nostra normativa che non prevede una legge speciale sul punto, quanto all’effettività dei ricorsi avverso decisioni illegittime della Commissione Elettorale”.

Secondo la lista di Marco Severini, due liste ammesse non avrebbero rispettato il requisito delle quote rosa allo scadere dei termini di deposito dell’elenco dei candidati. “Purtroppo- prosegue Campagna- non è stata ancora fissata dal Giudice Isabella Pasini alcuna udienza di discussione della sospensiva, in quanto non ancora tornate le ricevute di ritorno delle raccomandate di notifica, per cui potranno trascorrere anche diversi giorni prima che questo accada”. La difesa infatti aveva chiesto nel ricorso che si procedesse immediatamente alla fissazione dell’udienza, data l’estrema urgenza della materia.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it