NEWS:

Inaugurata nuova sede museo della Zecca, oltre 20.000 opere /FOTOGALLERY

Il presidente della Repubblica ha inaugurato il Museo della Zecca di Roma, con una visita privata

Pubblicato:25-10-2016 14:24
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:13

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Oltre 20.000 opere tra monete, medaglie, punzoni, modelli in cera e macchine industriali d’epoca, tra i quali il bilanciere pontificio di Clemente XII. Sono i tesori custoditi nella nuova sede del museo della Zecca di Roma, inaugurata oggi. Questo spazio, ricorda l’amministratore delegato dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Aielli, “era parte di un’eredità polverosa con casse piene di materiale prezioso e macchinari industriali d’epoca accatastati. Un patrimonio abbandonato per un malinteso senso del risparmio, per una mancanza di sensibilità nella cura della memoria o, peggio, per una semplice disattenzione”. Oggi, conclude, è diventato “uno spazio reale e aperto al pubblico” che consente di “apprezzare un pezzo della storia artistica del nostro paese che finora sembrava comprensibile solo agli esperti di settore e ai collezionisti”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato il Museo della Zecca di Roma. Accolto al suo arrivo dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, dal Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, dal Presidente e dall’Amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Domenico Tudini e Paolo Aielli, il Capo dello Stato ha visitato il Museo illustrato dal Responsabile scientifico Silvana Balbi de Caro.

 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it