NEWS:

Napoli, si laurea a 79 anni con una tesi su Oliver Twist

Giulia Venezia D'Anna, classe '37, ha sempre sognato di studiare. Ma iniziò a lavorare a soli 14 anni...

Pubblicato:25-10-2016 14:12
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:13

laurea
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Giulia_Venezia_D'AnnaNAPOLI –  Si laurea a 79 anni con una tesi dal titolo “Oliver Twist: un’analisi sociologica”. A Napoli giovedì 27 ottobre, alle 9.30 all’Academy Astra della Federico II, Giulia Venezia D’Anna conclude il percorso di studi in Sociologia, relatore è Gianfranco Pecchinenda, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, sostenitore motivazionale e figura chiave nel percorso di studi della candidata. Prima di cinque figli, dopo aver conseguito la licenza media, inizia da giovane a lavorare.

“Sono nata nel 1937 e oggi sono qui perché non mi permisero di studiare“, spiega la laureanda. “A 14 anni, dopo la terza media, mio padre mi trovò lavoro all’Hotel Royal di Napoli”. Da allora Giulia non smette di lavorare e guadagnare, anche per permettere ai suoi fratelli di diplomarsi ma, al contempo, non abbandona il suo sogno nel cassetto di proseguire gli studi. Curiosa e caparbia, si presenta a Roma dall’allora ministro Riccardo Misasi e ottiene l’istituzione a Napoli del corso serale di diploma magistrale negli anni ’80: lo frequenta e a 50 anni consegue il titolo all’istituto Villari di Napoli. Motivata dalla sua ‘sete di sapere’, giovedì Giulia conseguirà la laurea triennale in Sociologia. E, avvisa, che non intende fermarsi.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it