Getting your Trinity Audio player ready...
|
Foto di Giulia Castellano
ROMA – Vestire i panni di un personaggio e diventare attori per un giorno: dilettanti, curiosi o aspiranti artisti possono giocare e cimentarsi al fianco di veri professionisti. Succede il primo ottobre, a Roma, fuori a cinque stazioni della Metro C che saranno ‘teatro’ di Metropolitan, un’esperienza immersiva in cui ognuno è chiamato a interpretare un ruolo all’interno di una storia di cui sarà protagonista.
Stazione Malatesta, Stazione Mirti, Stazione Torre Maura, Stazione Torre Angela, Stazione Giardinetti, diventano ‘scena’ di un vero e proprio ‘larp’: live action role-play. Un’avventura in cui i partecipanti, divisi in sei gruppi, daranno vita a un imprevedibile teatro cittadino, lontano dai grandi palchi istituzionali.
Metropolitan, infatti, è un’esperienza adatta a tutti, un modo per dare nuovi significati ai luoghi del quotidiano, che per l’occasione diventano il set di un’avventura ispirata a ‘Eternal sunshine of the spotless mind’ (Se mi lasci ti cancello) di Michel Gondry, al cinema di Terry Gilliam e a ‘Messaggi da Elsewhere’ di Jason Segel.
Il progetto, uno dei primi larp pervasivi ad essere organizzato nella Capitale, intende portare il teatro, il gioco e l’arte nel territorio dei quartieri, costruendo momenti di cultura, bellezza e partecipazione nei ‘luoghi altri’.
“Ricordate il ‘facciamo finta che…’ a cui giocavamo da bambini?- spiega il creatore di Metropolitan, Umberto Francia- Il larp è più coinvolgente di un film o di un romanzo, perché tutti i partecipanti ne sono al tempo stesso protagonisti e spettatori. È l’esperienza immersiva definitiva: la storia è immaginaria, ma le emozioni sono reali”.
“Un bizzarro annuncio di lavoro porta un gruppo di perfetti sconosciuti ad affrontare una serie di prove surreali predisposte in luoghi prossimi alle fermate della linea C della Metropolitana di Roma. Riusciranno a svelare cosa si nasconde dietro le misteriose Sunshine Inc. e Sunset Corp? Certamente scopriranno qualcosa in più su loro stessi”.
Per iscriversi è necessario compilare un form di adesione sul sito eryados.com/metropolitan dove troveranno un questionario per costruire il proprio personaggio.
Metropolitan è un progetto di E45, realizzato in collaborazione con Eryados e La Città Ideale. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it