NEWS:

Pedofilia, Papa Francesco in Irlanda: “Abbiamo fallito”

"Non posso che riconoscere il grave scandalo causato in Irlanda dagli abusi su minori da parte di membri della Chiesa incaricati di proteggerli ed educarli"

Pubblicato:25-08-2018 12:46
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:29
Autore:

papa francesco
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Papa Francesco è arrivato in Irlanda dove prenderà parte all’Incontro mondiale delle famiglie. Il Santo Padre a Dublino ha affrontato uno dei temi più spinosi che vedono coinvolta la Chiesa, quello dell’abuso sui minori da parte dei preti. Il Papa ha parlato di fallimento da parte delle “autorità ecclesiastiche – vescovi, superiori religiosi, sacerdoti e altri – nell’affrontare adeguatamente questi crimini ripugnanti ha giustamente suscitato indignazione e rimane causa di sofferenza e di vergogna per la comunità cattolica. Io stesso condivido questi sentimenti”. “Non posso che riconoscere il grave scandalo causato in Irlanda dagli abusi su minori da parte di membri della Chiesa incaricati di proteggerli ed educarli”, ha aggiunto Bergoglio.

“Il mio predecessore Benedetto XVI non risparmiò parole per riconoscere la gravità della situazione e domandare che fossero prese misure ‘veramente evangeliche, giuste ed efficaci’ in risposta a questo tradimento di fiducia”, ha aggiunto. “Il suo intervento franco e deciso continua a servire da incentivo agli sforzi delle autorità ecclesiali per rimediare agli errori passati e adottare norme stringenti volte ad assicurare che non accadano di nuovo”, ha ricordato Papa Francesco. “In una recente lettera al popolo di dio ho ribadito un maggiore impegno per eliminare questo flagello dalla Chiesa a qualsiasi costo”, la promessa di Bergoglio.

Ti potrebbe interessare:


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it