‘Assalto al cuore’, il 9 settembre al PalaSavena la Giornata mondiale della Fisioterapia VIDEO

Sarà una giornata dedicata all’integrazione, con un ospite d’eccezione come il vicecampione under23 di scherma Emanuele Lambertini
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

BOLOGNA – Si chiama ‘Assalto al cuore’ e promette emozioni e sensazioni da campioni. E’ l’evento organizzato da AIFI e Zinella Scherma in occasione della Giornata mondiale della Fisioterapia, che i fisioterapisti italiani festeggiano con l’evento nazionale di San Lazzaro di Savena: appuntamento il 9 settembre, dalle 15 alle 17, per mettersi in gioco grazie alla presenza e alla disponibilità di maestri e istruttori di scherma.

Clicca qui per vedere la locandina di Assalto al cuore

Come fare? Chiunque potrà salire in pedana al PalaSavena e provare assalti e stoccate utilizzando materiale di plastica con segnalazione elettronica della stoccata, con acustica differenziata per i non vedenti, in carrozzina per disabili. Verranno utilizzate delle protezioni apposite, ovviamente dopo aver acquisito le nozioni di base. Non solo: per chi desidera andare ‘oltre’, sarà possibile provare la ‘scherma integrata’, ovvero la disciplina che unisce atleti normodotati e atleti con disabilità.


Sarà quindi una giornata dedicata all’integrazione, con un ospite d’eccezione come il vicecampione under23 di scherma Emanuele Lambertini: 18 anni e un grande amore per la scherma che è riuscito a cambiare la sua vita dopo l’incidente che lo ha costretto a subire l’amputazione di una gamba. E proprio per superare ogni barriera che l’AIFI invita a partecipare  fisioterapisti e persone con disabilità da tutta Italia a perché se ‘Assalto al cuore’ piacerà si potranno coinvolgere pazienti, familiari e amici e accompagnarli nella sala scherma adattata più vicina a casa per intraprendere lo stesso percorso.

E come per ogni festa, all’appuntamento del PalaSavena non mancheranno musica e momenti di condivisione e allegria. Il pomeriggio proseguirà infatti con i classici americani eseguiti dalla Jazz Promotion Band e, alle 19.15, il taglio della torta.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»