NEWS:

Domani ondata di calore a Bologna, attesi 38 gradi

Domani previsti 38 gradi in città e in pianura, giovedì il caldo arriverà anche in collina

Pubblicato:25-06-2019 14:22
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:27

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – E’ in arrivo a Bologna per domani, mercoledì 26 giugno, la prima ondata di calore dell’estate 2019, con temperature che potrebbero salire fino a 38 gradi in città e nei Comuni limitrofi della pianura. Il giorno dopo, giovedì 27, l’ondata si estenderà anche ai Comuni della collina, dove le temperature potranno raggiungere i 35 gradi. L’Ausl di Bologna, come previsto dal piano anti-caldo, ha quindi già allertato i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia e gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana.


Per gli anziani fragili, in particolare, è attivo il progetto di sostegno e-Care, che prevede telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio e attività nei centri sociali. In funzione il numero verde 800.562.110, insieme a quello del servizio sanitario regionale (800.033.033). Come sempre, l’Ausl raccomanda di limitare la permanenza all’aperto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 17), bere molto e spesso, evitare alcol, caffeina, bevande gassate, zuccherate e ghiacciate, fare docce con acqua tiepida e utilizzare i climatizzatori con una differenza di temperatura non oltre i 6-7 gradi rispetto all’esterna. Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, delle donne in gravidanza, degli anziani con patologie croniche e delle persone non autosufficienti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it