NEWS:

E_mob, tutto sulla mobilità elettrica: ecco le novità

Puntata speciale del Tg Ambiente dedicata alla conferenza nazionale sulla mobilità elettrica

Pubblicato:25-05-2017 12:29
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:16

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Dal 18 al 20 maggio Milano è stata la capitale della mobilità sostenibile grazie e_mob, la Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica: una tre giorni per ammirare le auto elettriche, parlarne e contribuire a costruire il futuro.

In questo speciale del Tg Ambiente dell’Agenzia DIRE trovate tutte le testimonianze dei protagonisti.

ENEL: AUTO ELETTRICA MOTORE DI BUSINESS

Dalle auto elettriche può derivare benessere ambientale, ma anche business. E’ quello che ha spiegato Nicola Lanzetta, responsabile Mercato Enel Italia. In questo settore Enel ha deciso di investire, come fa da 10 anni nel campo delle energie rinnovabili.


UTILITALIA: MOBILITÀ ELETTRICA CRUCIALE MA VA SOSTENUTA

La mobilità elettrica sarà fondamentale per il futuro della qualità della vita nelle città. Lo ha detto Giovanni Valotti, presidente di Utilitalia e A2A.

Tra le possibili agevolazioni ci sono l’accesso alle aree a traffico limitato, il parcheggio gratuito, la riduzione del bollo, sconti sull’assicurazione delle auto elettriche. Valerio Camerano, amministratore delegato A2A, ha quindi sottolineato la necessità di una regia per dare una spinta a questa realtà.

PSA: AUTO ELETTRICA, ITALIA PUO’ CRESCERE MOLTO

L’Italia nel settore dei veicoli elettrici può crescere molto. A sostenerlo è Marco Freschi, responsabile della comunicazione corporate Groupe Psa Italia in Italia.

Il gruppo Psa, che racchiude i marchi Peugeot, Citroen e Ds è uno dei pionieri della mobilità elettrica e oggi offre una gamma basata su 4 modelli, ai cui si è appena aggiunto un quinto, il Berlingo.

VOLKSWAGEN: ORIZZONTE 2025 DIVENTARE LEADER AUTO ELETTRICA

Volkswagen conta di vendere un milione di auto elettriche al 2025. Un obiettivo illustrato da Federico Cara, capo ufficio stampa e Pr Volkswagen Italia. Le novità di Volkswagen, comunque, non riguardano solo il settore veicoli.

RENAULT: AUTO ELETTRICA OGGI NON PIU’ UN COMPROMESSO

L’auto elettrica, oggi, non è più un semplice compromesso, ma una soluzione matura dal punto di vista della mobilità. Parola di Gabriella Favuzza, Electric Vehicles Brand Manager.

Renault per uno dei suoi modelli elettrici di punta ha raggiunto nuove vette a livello di autonomia.

ARRIVA SOV-HELP, LA RICARICA D’EMERGENZA PER L’AUTO ELETTRICA

L’associazione Class onlus, insieme a Cobat e Fondazione Cariplo, ha inventato, con un’impresa italiana, un sistema unico al mondo. Si chiama SOV-help ed è un’auto ‘pronto intervento’ dotata di batterie e infrastruttura di ricarica, una ‘colonnina viaggiante’ che chiamata tramite un numero verde raggiunge l’elettrica scarica e le da’ quei kiloWatt che le consentono di arrivare al primo punto di ricarica o tornare a casa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it