NEWS:

Friuli Venezia Giulia, Zanin: “Non solo Recovery. Tavolo guardi anche altre risorse”

Prima seduta per la terza ripartenza della regione, per disegnare le linee di sviluppo. Nuovo appuntamento dopo Pasqua

Pubblicato:25-03-2021 18:40
Ultimo aggiornamento:31-03-2021 16:42

il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

TRIESTE – Prima seduta oggi del Tavolo per la terza ripartenza del Friuli Venezia Giulia, per disegnare le linee di sviluppo della regione, a lungo termine. Un’iniziativa del presidente del consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, che ha raccolto e organizzato la richiesta di dialogo sulle risorse del Recovery Fund avanzata dal Pd negli ultimi mesi del 2020.

Tra i primi obiettivi emersi quello di puntare su fonti di energia alternative, ma soprattutto sullo sviluppo delle infrastrutture, per rendere la regione più attrattiva anche agli occhi di potenziali investitori internazionali. Ma Zanin pone l’accento anche su altre priorità, come ad esempio l’avvio di un settore manifatturiero all’avanguardia, capace di collegarsi allo scalo di Trieste. Ai soggetti presenti al tavolo il presidente dell’aula ha chiesto di “fornire indirizzi strategici, con una visione che guardi al futuro. Non ci concentreremo- avverte- solo sui progetti per il Recovery Fund, ma guarderemo anche alle risorse che arriveranno più in là nel tempo a livello europeo, nazionale e regionale”.

Il prossimo step vedrà le riunioni delle varie commissioni, previste la prossima settimana, per focalizzare l’attenzione sulle progettualità che riguardano i vari settori di sviluppo. La seconda convocazione del Tavolo è prevista dopo Pasqua. “Entro il 20 aprile- annuncia Zanin- dovremo arrivare a una prima sintesi dei contributi da proporre alla giunta”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it