NEWS:

#Dantedì, anche i più piccoli celebrano la giornata dedicata al Sommo Poeta

Un appuntamento voluto fortemente dal ministero dell’Istruzione che ha accompagnato le scuole già nelle scorse settimane in questo percorso di avvicinamento al #Dantedì

Pubblicato:25-03-2021 10:38
Ultimo aggiornamento:25-03-2021 10:39
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

È un impegno davvero straordinario quello profuso dall’intera comunità scolastica italiana per la Giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta, che ricorre il prossimo 25 marzo. Un appuntamento voluto fortemente dal ministero dell’Istruzione che ha accompagnato le scuole già nelle scorse settimane in questo percorso di avvicinamento al #Dantedì attraverso i canali social, raccontando i progetti di alcuni Istituti, e che quest’anno assume un valore ancora più simbolico per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il poeta rivive nelle opere e nelle attività delle ragazze e dei ragazzi come narratore di sentimenti, paure e speranze universali – spiegano dal Ministero dell’Istruzione – come guida in questo periodo oscuro. Mentre la Commedia si trasforma in una metafora dei nostri tempi”. Anche se il momento clou della manifestazione ricade nella giornata del 25 marzo, sono tantissime le iniziative svolte in tutta Italia che hanno coinvolto anche gli alunni più piccoli con laboratori, progetti, realtà virtuale, videogiochi, app sulla geografia dantesca e iniziative pubblicate sui social. In Molise, in particolare, oltre la metà delle istituzioni scolastiche regionali hanno partecipato alle iniziative per celebrare Dante Alighieri, tra cui cinque scuole dell’infanzia e tredici scuole primarie. Quasi la totalità degli istituti (95,8%) ha scelto di condividere i propri lavori su Instagram e il 12,5% su Twitter. 

La DAD non ci ferma” è il motto dei docenti e degli alunni delle classi II A e II B della scuola secondaria di I grado “Difesa Grande” di Termoli, in provincia di Campobasso, che – sotto la guida del dirigente scolastico Luana Occhionero – hanno realizzato diversi lavori con attività creative e laboratoriali, puntando sui “foundpoetry” (chiamati anche Caviardage): un modo per rielaborare testi della Divina Commedia arricchiti da elaborazioni grafico-pittoriche. Il tutto sarà raccolto in un “Libro a pagine sciolte” cartaceo e multimediale. I ragazzi hanno prodotto anche un originale testo ispirato alla Divina Commedia ed un Libro d’Artista con personaggi mobili come marionette. I lavori saranno presentati al concorso di scrittura creativa, indetto dall’associazione “Terra dei Padri” di Termoli. Le attività dell’istituto molisano hanno riguardato anche un laboratorio di scrittura creativa sperimentando la tecnica del calligramma, un componimento poetico nel quale i versi stessi creano un’immagine strettamente connessa al tema della lirica, e un’attività di didattica a distanza in cui si è parlato di musica e Divina Commedia.


Le celebrazioni per la giornata dedicata a Dente hanno preso il via lo scorso lunedì con la diretta streaming dalla Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna dove è stata lanciata l’iniziativa “Futura Dante” (collegata al Piano nazionale scuola digitale). Futura Dante prevede laboratori per 3.000 studenti e 600 scuole da tutta Italia. Tra le attività in programma, “Dante in a Chatbot”, un laboratorio progettuale per la trasformazione digitale in chatbot interattivi della figura di Dante e dei personaggi allegorici presenti nella Divina Commedia. “GeoDante”, laboratorio di co-progettazione di una web app sulla geografia dantesca, con il contributo di 6 scuole in rappresentanza di 6 città che hanno ospitato Dante (da Firenze a Ravenna passando per Verona, Mantova, Lucca e Forlì). L’app consentirà di visualizzare e ordinare le località per esplorare le connessioni tra il testo e la geografia di Dante.

#Dante VR Art, invece, è un laboratorio in ambiente virtuale, con l’ausilio di visori, dove studentesse e studenti esprimeranno la loro creatività disegnando ambientazioni ispirate alle opere e ai contenuti danteschi. #DanteSocial vede protagonista l’opera di Dante sui social network. Ogni classe può rielaborarla in modo creativo in chiave digitale attraverso cinque workshop: “Divine parole” (riscrittura in emoji di versi danteschi, dialoghi di Dante e altri personaggi in chiave social, ecc); “Divine immagini” (stop motion a tema, quadri di pixel art, paesaggi danteschi a 360 gradi, Dante in realtà aumentata, ecc); “Divini suoni” (versi di Dante in rap, realizzazione di un audiolibro, soundscape: paesaggi sonori, ecc); “Divini giochi” (videogioco, quiz e cruciverba digitali, librogame, escape room a tema, ecc); “Divini progetti” (progettazione in 3D, tinkering led, Dante pop up, ecc). 

Per i 700 anni dalla morte di Dante, il Ministero dell’Istruzione ha poi promosso il progetto pilota “Cantare Dante a scuola” di Ambrogio Sparagna, in collaborazione con l’Associazione Culturale Archivio Aurunco, l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e la Finisterre Srl. Il progetto ripropone l’antica e affascinante modalità dell’esercizio della poesia cantata di area appenninica, accompagnata da strumenti musicali tradizionali e intende celebrare Dante utilizzando alcune composizioni musicali originali in stile popolare su versi di endecasillabi tratti dalla Divina Commedia. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha voluto ringraziare tutta la comunità scolastica “per il grande impegno profuso in occasione di queste celebrazioni. Come sempre, nonostante il momento difficile, la scuola ha saputo guidare le nostre ragazze e i nostri ragazzi, condurli in un percorso fatto di studio, approfondimento, aiutandoli a far proprio il messaggio di Dante e dei suoi versi bellissimi e sempre estremamente attuali”.

Le iniziative proseguiranno anche dopo la giornata del 25 marzo. Il prossimo 14 maggio, durante la proclamazione dei vincitori delle Olimpiadi di Italiano, dedicate a Dante, si terrà una lectio magistralis del professor Giuseppe Patota, Professore ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Siena e Accademico dei Lincei. Nel mese di luglio ci sarà una Scuola estiva di formazione docenti dedicata alla didattica innovativa per l’insegnamento e l’apprendimento di Dante. La tre giorni, destinata a 90 docenti della scuola secondaria di secondo grado, è organizzata in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri del Ministero dei Beni Culturali. 

dott.ssa Anna Paola Sabatini
Direttore Ufficio Scolastico Regionale per il Molise

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it