NEWS:

Bollo auto, assicurazione, multe: ecco come cambiano le scadenze col Covid-19

Emilia-Romagna, Toscana e Piemonte hanno posticipato la scadenza per il pagamento del bollo auto al 30 giugno

Pubblicato:25-03-2020 16:23
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:01
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Assicurazione della macchina, bollo auto e multe. Il decreto Cura Italia ha previsto lo spostamento di alcune scadenze di pagamento tenuto conto della situazione di emergenza data dal Covid-19. Alcune scadenze sono state prorogate anche perché gli uffici della Motorizzazione Civile, le autoscuole e le agenzie di pratiche auto sono chiusi in questo periodo, nel rispetto delle norme vigenti.

Ecco un piccolo ‘promemoria’ messo a punto dall’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale Regione Emilia-Romagna, una delle poche regioni (al momento si sono mosse per questo solo Piemonte e Toscana) in cui cui la scadenza per pagare il bollo (che cadeva tra marzo e aprile) è stata posticipata al 30 giugno.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Cdm approva nuovo decreto. Conte: “Restrizioni fino al 31 luglio? Falso, ne usciremo molto prima”


Assicurazioni

Le assicurazioni generalmente segnalano la scadenza della polizza con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla scadenza stessa e mantengono la copertura fino a 15 giorni dopo. Con le nuove norme, fino al 31 luglio, i giorni di copertura dopo la scadenza salgono a 30, 15 in più rispetto alla regola ordinaria.

Esame di guida

Gli esami teorici fissati al 30 giugno dovranno essere prenotati alla Motorizzazione competente e si svolgeranno successivamente a tale data ed entro 6 mesi dalla presentazione della domanda senza necessità di presentare un’ulteriore richiesta.

Multe, verbali e ricorsi

Dal 10 marzo al 3 aprile sono sospese tutte le scadenze di 60 giorni per il pagamento delle multe e di 30 giorni per la presentazione del ricorso al Giudice di pace.

Salvo nuove disposizioni emanate dal Governo, quindi, i termini riprenderanno a decorrere dal 4 aprile, data dalla quale ricominceranno a decorrere i due mesi di tempo per pagarla senza mora.

Permesso provvisorio di guida e foglio rosa

Il permesso provvisorio di guida è prorogato al 30 giugno 2020.

Se la scadenza del foglio rosa è compresa tra l’1 febbraio e il 30 aprile viene prorogato sino al 30 giugno 2020.

LEGGI ANCHE: Scuola, Azzolina: “Studenti avranno esame di maturità serio, 85 milioni per didattica a distanza”

Revisione e collaudo

I veicoli che devono essere sottoposti o a revisione o a collaudo entro il 31 luglio sono autorizzati a circolare fino al 31 ottobre 2020.

Rinnovo patente

Le patenti di guida scadute o in scadenza dopo il 17 marzo sono prorogate al 31 agosto 2020.

In caso di dubbi, i quesiti possono essere rivolti all’Automobile Club d’Italia, telefonando al numero verde 800.18.34.34 o scrivendo alla mail presidiourpcovid19@aci.it, attivi nei giorni feriali dalle ore 8 alle ore 14 e verrà fornita ogni informazione anche sull’operatività degli uffici territoriali dell’Aci stesso.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it