NEWS:

Coronavirus ‘duro’ con gli adulti e lieve sui bimbi: parte studio per capire perchè

A coordinare il gruppo di lavoro saranno Andrea Crisanti, virologo dell'Università di Padova, e Antonella Viola, direttrice scientifica dell'Istituto di ricerca pediatrica Città della speranza

Pubblicato:25-03-2020 12:04
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Fondazione Città della speranza finanzia con 500.000 euro uno studio sulla risposta immunitaria al coronavirus nella popolazione veneta. A coordinare il gruppo di lavoro saranno Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia e virologia dell’Università di Padova, e Antonella Viola, direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica Città della speranza e ordinario di patologia generale al dipartimento di scienze biomediche. Collaboreranno poi Annamaria Cattelan, direttrice dell’unità operativa complessa malattie infettive e tropicali e Giorgio Perilongo, direttore del dipartimento di salute della donna e del bambino.

LEGGI ANCHE: “Crisanti subito commissario, ha risolto il Covid in Veneto”: ci sono già 1700 firme

“Vogliamo comprendere perché lo stesso virus abbia effetti così diversi negli adulti e tendenzialmente lievi nei bambini, se vi sia la possibilità di contrarre nuovamente l’infezione e che cosa succeda nei polmoni”, spiega Viola. “Riteniamo di poter giungere ad importanti conclusioni studiando il comportamento del sistema immunitario, in particolare identificando i meccanismi responsabili dello sviluppo o del fallimento dell’immunità al Sars-Cov-2 nonché quei fattori che causano infiammazione sistemica nei pazienti con sintomatologia severa e che sono coinvolti nella patologia respiratoria”.


LEGGI ANCHE: Coronavirus, Zaia: “Test a tutta la popolazione risolverebbe il problema”

Nello specifico lo studio analizzerà il sangue di pazienti asintomatici, pauci-sintomatici e sintomatici sia pediatrici che adulti, in modo da valutare parametri specifici e arrivare ad una caratterizzazione della risposta immunitaria al virus.

“Grazie alla collaborazione di Andrea Crisanti, coordinatore dello studio di Vo Euganeo, questi dati potranno arricchire e completare lo studio virologico ed epidemiologico, unico nel suo genere, che si sta portando avanti in provincia di Padova, e fornire un quadro completo dell’andamento dell’infezione in una popolazione controllata”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it