NEWS:

Maurizio Costanzo e la morte improvvisa, uno shock per Maria De Filippi: cosa è successo

Il conduttore tv soffriva di problemi cardiaci e da alcune settimane era ricoverato nella clinica Paideia per un'operazione di routine

Pubblicato:25-02-2023 14:52
Ultimo aggiornamento:27-02-2023 15:16

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La notizia della scomparsa di Maurizio Costanzo ha sconvolto l’Italia intera. Nessuno se l’aspettava, neanche Maria De Filippi. Ma qual è stata la causa della sua morte improvvisa?

LEGGI ANCHE:  Un ammiratore chiede un selfie a Maria De Filippi nella camera ardente di Maurizio Costanzo

FOTO | VIDEO | In tanti in Campidoglio per l’ultimo saluto a Maurizio Costanzo, Gualtieri: “Gli dobbiamo molto”


È morto a 84 anni il giornalista e conduttore tv Maurizio Costanzo

VIDEO | Quando Maurizio Costanzo lanciava una giovanissima Giorgia Meloni: “Siate incazzati”

Costanzo soffriva di problemi cardiaci ed era stato sottoposto in passato anche a un intervento a cuore aperto. Da alcune settimane era ricoverato nella clinica Paideia di Roma, per un’operazione di routine, un intervento semplice al colon, che aveva superato tranquillamente, come rivelato dall’avvocato e amico di Costanzo, Giorgio Assumma, a Il Corriere della Sera. Dal letto della struttura sanitaria aveva anche seguito il Festival di Sanremo, un appuntamento per lui imperdibile. Maria De Filippi lo andava a trovare tutti i giorni prima di recarsi a lavoro. Sembrava andare tutto come previsto.

Costanzo e l’amico Assumma si sentono per l’ultima volta giovedì con la promessa di vedersi presto. Poi l’improvviso peggioramento e la morte, causata da una polmonite sopraggiunta dopo l’intervento, si legge ancora su Il Corriere. Comprensibile lo shock vissuto da Maria De Filippi che con Costanzo aveva condiviso trent’anni di vita, tra amore e carriera. A presentarli fu proprio Assumma, mentre l’esordio in tv di Maria De Filippi si deve proprio a Costanzo. Era il 1992 e l’allora produttore di Amici propose il suo nome come conduttrice del programma al posto di Lella Costa, in procinto di andare in maternità. Una decisione che suscitò le perplessità di molti, e che invece sarebbe stato il trampolino di lancio per la futura signora della tv italiana.

Tre anni dopo Maurizio Costanzo e Maria De Filippi diventano marito e moglie. Quel giorno, racconterà lui, “ho pensato, vorrei morire nelle mani di lei“. Chissà se è stato davvero così. Solo qualche mese fa De Filippi aveva confessato in un’intervista di essere spaventata dalla morte e di non sapere se sarebbe stata in grado di essere vicino al marito nel momento della sua dipartita.

In molti pensavano che non sarebbe stata presente oggi alla camera ardente in Campidoglio. Che non avrebbe retto il dolore. Invece la Maria nazionale era li, forte, accanto al figlio Gabriele (oggi 31 anni), adottato con il marito. Vicina a Maurizio Costanzo fino alla fine.

LEGGI ANCHE: Un ammiratore chiede un selfie a Maria De Filippi nella camera ardente di Maurizio Costanzo

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it