NEWS:

In Campania quarantena fiduciaria contro la diffusione del Coronavirus

Nell'ordinanza, pubblicata oggi dalla Regione Campania, sono contenuti obblighi e raccomandazioni per contenere e gestire l'emergenza da Covid-19

Pubblicato:25-02-2020 14:10
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 17:03

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Tutte le persone entrate in Campania negli ultimi 14 giorni provenendo dalle zone italiane soggette a provvedimenti restrittivi, dalle zone della Cina o da altre zone del mondo interessate dell’epidemia, devono comunicarlo al dipartimento di prevenzione dell’Asl territorialmente competente. È uno degli obblighi contenuti nell’ordinanza pubblicata oggi dalla Regione Campania, sintetizzata dalla Dire, avente ad oggetto le misure organizzative per contenere e gestire l’emergenza da Coronavirus Covid-19.

Obblighi anche per i sindaci a cui spetta il compito di segnalare “anche nominativamente” i soggetti che entrano in regione provenendo dalle stesse aree. Per questi individui è stabilito che “l’autorità sanitaria territorialmente competente che abbia acquisito la comunicazione debba provvedere all’adozione della misura della permanenza domicialiare fiduciaria con sorveglianza attiva o ad altre misure alternative di efficacia equivalente”.

Altre indicazioni contenute nel provvedimento sono indirizzate ai direttori generali delle Aziende sanitarie della Regione a cui è richiesta l’osservanza e l’applicazione “delle disposizioni contenute nella circolare del ministero della Salute del 22 febbraio” e “delle linee guida per l’identificazione e gestione dei casi sospetti e accertati da Coronavirus”.


Sempre ai direttori generali viene chiesto di “ridurre il numero di accompagnatori e visitatori per i pazienti ricoverati, per utenti ambulatoriali e di pronto soccorso”.

LE RACCOMANDAZIONI CONTENUTE NELL’ORDINANZA

L’ordinanza contiene anche delle raccomandazioni. Ai sindaci “di evitare l’organizzazione e l’espletamento di ogni manifestazione che comporti adunanze o assembramento dei cittadini”; ai dirigenti scolastici “di evitare gite e viaggi in Italia e all’estero nonché manifestazioni non strettamente necessarie alle attività curricolari” e di diffondere le le informazioni sulle buone prassi da adottare; alle società di trasporto regionale “di assicurare idonee misure di prevenzione e contenimento del rischio di contagio” per tutelare dipendenti e utenti.

Leggi l’ordinanza della Regione Campania

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it