NEWS:

Venezuela, Facebook e Instagram contro Maduro? È solo un fake

ROMA - Facebook e Instagram hanno riconosciuto Juan Guaidó come presidente del Venezuela e voltato le spalle a Nicolas Maduro?

Pubblicato:25-01-2019 12:39
Ultimo aggiornamento:25-01-2019 12:39
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Facebook e Instagram hanno riconosciuto Juan Guaidó come presidente del Venezuela e voltato le spalle a Nicolas Maduro? Falso, almeno se si basa la tesi sugli account certificati e quelli che invece avrebbero perso il badge blu con spunta bianca.

Messaggi su una presunta svolta dei due colossi social sono stati diffusi in questi giorni perlopiù su Twitter, in lingua spagnola. Maduro, è stato sostenuto, avrebbe perso la certificazione che invece sarebbe stata concessa a Guaidó.

Oggi fonti di stampa internazionali hanno però citato le verifiche effettuate da Weyback Machine, un sito  che classifica pagine internet associandole alla data originaria. Ne emerge che Maduro è sempre stato privo di badge, come riscontrato ancora a ottobre su Instagram o domenica scorsa su Facebook. Discorso rovesciato per Guaidó: l’oppositore che si è proclamato capo di Stato con l’appoggio di Washington avrebbe ottenuto la certificazione su Instagram nel novembre scorso e su Facebook poche settimane dopo.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it