NEWS:

Coppa Davis, Sinner e Berrettini firmano il trionfo azzurro: “Una vittoria speciale”

Italia-Olanda finisce 2-0 ed è tris per gli azzurri di Filippo Volandri: con la vittoria dei due campioni l'Italia mette a segno il terzo titolo, dopo quello dello scorso anno e del 1976. I complimenti della Premier: "Squadra straordinaria"

Pubblicato:24-11-2024 19:48
Ultimo aggiornamento:25-11-2024 11:04
Autore:

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA- Storica doppietta in Coppa Davis per l‘Italia. Jannik Sinner ha battuto in due set (7-6, 6-2) Tallon Griekspoor portando il punto del 2-0 contro l‘Olanda nella finale, regalando così agli azzurri la seconda ‘Insalatiera’ di fila, la terza in bacheca.Primo set in equilibrio, con il numero 40 al mondo che è stato in partita e ha ceduto solo al tie break: Sinner lo ha chiuso con un netto 7-2 a suo favore. E da lì non c’è stata più gara, anche se Griekspoor ha annullato tre match point prima del liberatorio urlo azzurro. Tutti in campo ad abbracciarsi i ragazzi di capitan Filippo Volandri.

Doppietta storica è anche quella che ha visto quindi l’Italia trionfare sia a livello maschile nella Davis che femminile nella Bjk Cup, quinta Nazione a riuscire in questa impresa dopo Stati Uniti, Australia, Repubblica Ceca e Russia. Un dominio in un 2024 davvero indimenticabile, con l’azzurro a colorare il mondo, partito con il successo di Sinner agli Australian Open e che ha visto l’altoatesino conquistare anche il numero 1 della classifica Atp. Ma oltre a lui sono stati grandi protagonisti Jasmine Paolini, appunto la Nazionale femminile che ha vinto la Billie Jean King Cup, il doppio Simone Bolelli-Andrea Vavassori, ma anche quello della Paolini con Sara Errani (oro a Parigi 2024) e il misto Errani-Vavassori, il bronzo olimpico Lorenzo Musetti, fino al ‘rinato’ Matteo Berrettini. Una vittoria dopo l’altra e un record dopo l’altro in un anno d’oro per il nostro tennis.

SINNER E BERRETTINI: “UNA VITTORIA SPECIALE”

L’inno di Mameli a risuonare e la Coppa Davis sollevata al cielo. A Malaga l’Italia del tennis è salita nuovamente sul tetto del mondo. Terza volta dopo il successo del 1976 e quello dello scorso anno. Due ‘Insalatiere’ di fila, quindi, una impresa riuscita prima solo ad altre 5 Nazioni: Stati Uniti, Svezia, Germania, Spagna e Repubblica Ceca. Un’altra vittoria per la Nazionale azzurra di capitan Filippo Volandri, trascinata da Jannik Sinner e Matteo Berrettini.


“Sofferta, voluta, tanto desiderata” l’ha definita Matteo Berrettini. “Una Coppa Davis ‘pesante’- ha detto- ma noi siamo stati un gruppo davvero forte. La voglia di rappresentare l’Italia in questa competizione è stato uno dei motori che mi ha dato energia quest’anno per tornare ai miei livelli dopo tante difficoltà. Per me è uno dei successi più belli della carriera. Lo dedico alla mia famiglia, ma anche a me stesso”.
“E’ un successo dal sapore speciale che vuol dire tanto per tutti noi- sono state invece le parole di Sinner– La squadra ha dato più del 100% perché non era affatto scontato ripetersi. Ma ce l’abbiamo fatta e siamo contenti. Per me è stato un 2024 davvero pieno di emozioni, sono super contento, anche perché ci sono state anche grandi difficoltà e avevo una grande voglia di essere qui a difendere questo trofeo con la maglia dell’Italia”.

LEGGI ANCHE: Coppa Davis, Berrettini vince la prima: Italia-Olanda 1-0 nella finale, ora tocca a Sinner

VOLANDRI: “INCREDIBILE, SEMBRAVA DI GIOCARE IN ITALIA”

“Sembrava di giocare in Italia, è incredibile. Grazie a tutti i nostri i tifosi”. Lo ha detto Filippo Volandri, capitano dell’Italtennis che a Malaga ha conquistato per la seconda volta di fila la Coppa Davis.
“Abbiamo vinto Davis e Billie Jean King Cup con la Nazionale femminile, davvero eccezionale. Io devo ringraziare tutti quelli che hanno lavorato dietro le quinte per renderlo possibile, e anche i giocatori che hanno contribuito a questo titolo ma non sono qui a Malaga, come Arnaldi e Cobolli”.

MELONI: “SQUADRA STRAORDINARIA, HA PORTATO IN ALTO IL TRICOLORE”

“L’Italia conquista nuovamente la #CoppaDavis, dimostrando forza, determinazione e talento ai massimi livelli. Un plauso a una squadra straordinaria che ha portato in alto il nostro Tricolore, rendendo orgogliosi tutti noi. Grazie, campioni!”.
Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, su X.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy