NEWS:

Sicurezza nucleare, Realacci: “Futuro è innovazione, risparmio e rinnovabili”

Il presidente della commissione Ambiente commentando l’allarme lanciato dall'Authority francese

Pubblicato:24-11-2016 13:49
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:20

centrale nucleare
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ermete realacciROMA – “L’allarme lanciato dall’Autorità sulla sicurezza nucleare di Parigi con 12 reattori fermi per controlli in Francia conferma ancora una volta la lungimiranza degli italiani, che con il referendum del giugno 2011 hanno bloccato il ritorno del nucleare in Italia, evitando ancora una volta che il Paese prendesse una strada vecchia, insicura, sbagliata e antieconomica”. Lo dice Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente della Camera, commentando l’allarme lanciato dall’Authority francese sulla sicurezza nucleare.

“Anche l’Enel fortunatamente non zavorrata dal nucleare ha potuto scegliere il futuro, rinunciando al carbone a Porto Tolle, annunciando la chiusura di altre 22 centrali, le più vecchie, costose e inquinanti, e intraprendendo la strada del risparmio energetico, dell’innovazione, delle rinnovabili- dice Realacci- Se oggi fosse impegnata nella costruzione di nuove centrali nucleari nel Paese correrebbe il rischio di essere una bad company. Il futuro del settore energetico non è infatti legato all’atomo, ma al risparmio energetico, all’efficienza, alle fonti rinnovabili, all’innovazione e alla ricerca. Tornando alla sicurezza del nucleare francese auspico che l’Unione Europea e il ministro dell’Ambiente Galletti ci dicano qual è la situazione e se gli italiani possono dormire sonni tranquilli”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it