NEWS:

Giovani coppie in cerca di casa? Dalla Regione 25.000 euro per comprarla

BOLOGNA - Ultimi giorni per partecipare al bando della Regione in favore delle giovani coppie e ottenere un

Pubblicato:24-11-2015 11:01
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:37

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Ultimi giorni per partecipare al bando della Regione in favore delle giovani coppie e ottenere un contributo per l’acquisto della prima casa. Viale Aldo Moro ha stanziato un budget di 12 milioni di euro, mettendo a disposizione un bonus di 25.000 euro (che salgono a 30.000 per i residenti nei Comuni colpiti dal sisma) per l’acquisto di uno tra i 4.405 alloggi disponibili su tutto il territorio regionale.

In una nota, la Regione ricorda che c’è tempo fino al 27 novembre per sottoscrivere il pre-contratto e prepararsi al click day dell’1 dicembre, data in cui le giovani coppie potranno presentare online la domanda di contributo compilando il modulo sul portale della Regione. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata il 23 dicembre. Gli alloggi verranno venduti con la formula del ‘patto di futura vendita‘. Questo significa che le giovani coppie diventeranno proprietarie dell’immobile a tutti gli effetti dopo un periodo di locazione o assegnazione di massimo quattro anni, anche se le parti possono concordare la compravendita dell’alloggio anche prima della scadenza.

Oltre alle giovani coppie (intese come coppie sposate, nubendi, conviventi e persone intenzionate a convivere, in cui almeno uno dei due sia under 40), possono partecipare al bando della Regione anche single, famiglie monogenitoriali (con non più di 45 anni), famiglie numerose (almeno tre figli a carico, di cui almeno uno minorenne), nuclei sotto sfratto per ragioni diverse dalla morosità e famiglie per le quali è stata dichiarata la decadenza in alloggio Erp per superamento dei limiti di reddito.


A sostegno del bando per le giovani coppie, la Regione ha promosso su web, social network e negli Urp dei Comuni capoluogo anche la campagna ‘Accasiamoci‘, che si chiuderà nei prossimi giorni. “Nell’ambito del Piano pluriennale sulle politiche abitative– sottolinea in una nota Elisabetta Gualmini, vicepresidente di viale Aldo Moro– abbiamo dedicato grande attenzione anche a chi desidera acquistare la prima casa, ma da solo non è in condizione di farlo. Il bando per le giovani coppie, giunto alla sua nona edizione, pensa a chi desidera rendere concreti i propri progetti di vita, chi vuole costruirsi una famiglia e magari avere dei figli e di chi, semplicemente, vuole affrontare il futuro sganciandosi dal nucleo familiare di origine”.

Si tratta al tempo stesso anche di un “importante stimolo all’economia– sottolinea Gualmini- che potrà rendere un po’ più dinamico il mercato delle abitazioni. La Regione ha voluto deliberatamente affrontare tutti i settori della filiera dell’abitare e tutti i soggetti coinvolti, dai piccoli proprietari, agli inquilini, dai giovani che si affacciano sul mercato della prima casa, alle persone a rischio di sfratto e in condizioni di grave disagio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it