NEWS:

Occhiuto: “in Calabria nessun ospedale perderà le risorse”

"Abbiamo solo razionalizzato e messo ordine tra i finanziamenti disponibili"

Pubblicato:24-10-2022 18:34
Ultimo aggiornamento:24-10-2022 18:34
Autore:

roberto occhiuto
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – “E’ una fake news la notizia secondo la quale la Regione avrebbe deciso di tagliare finanziamenti Inail, previsti da un recente Dpcm del governo nazionale, per la ristrutturazione e l’ammodernamento di alcuni ospedali: Locri, Melito Porto Salvo, Castrovillari, Cetraro e Paola. Chiariamo subito una cosa: nessuno di questi ospedali perderà un euro, anzi, forse qualcuno riuscirà ad avere di più. La Regione ha semplicemente razionalizzato e messo ordine tra le fonti di finanziamento disponibili”. Così il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto che aggiunge: “Non per tutti, infatti, è possibile accedere ai fondi Inail, per il semplice motivo che questo istituto può intervenire solo per strutture di sua proprietà, quindi per edifici nuovi o avuti tramite un trasferimento di beni”.

“Per gli altri – evidenzia – la Regione Calabria ha in pancia fondi statali (ex articolo 20) pari a circa 320 milioni di euro, che verranno programmati sulla base del quadro di riferimento strategico e delle priorità di intervento, anche in attuazione del quadro di riferimento normativo e programmatico del Pnrr”. “Al riguardo, tutte le esigenze finanziarie che emergeranno dalla nuova programmazione della rete ospedaliera per adeguare i presidi di Locri, Melito Porto Salvo, Castrovillari, Cetraro e Paola – conclude – verranno coperti dalle risorse statali disponibili”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it