NEWS:

Comune Reggio Calabria: ok a rinegoziare i mutui con Cassa depositi e prestiti

Previsto un risparmio di circa 3 milioni di euro

Pubblicato:24-10-2022 18:28
Ultimo aggiornamento:24-10-2022 18:28
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – Con 15 voti favorevoli, della maggioranza di centrosinistra, e 10 astensioni delle opposizioni, compreso il centrodestra, il Consiglio comunale di Reggio Calabria, ha approvato oggi l’unico punto all’ordine del giorno relativo alla: rinegoziazione dei mutui per l’anno 2022, concessi dalla Cassa depositi e prestiti ai sensi della circolare del 20 settembre 2022. Sono 460 i mutui in totale, con un risparmio simulato dal settore Bilanci e finanza di circa 3 milioni di euro.

ASSESSORA AL BILANCIO CALABRO’: “BENEFICI PER LE FUTURE GENERAZIONI”

“Sottolineo l’importanza del provvedimento che comporta la riduzione del costo dell’indebitamento, benefici certi per le future generazioni e, nell’immediato, libera circa 3 milioni di risorse nella disponibilità dell’amministrazione comunale”. Così l’assessora al Bilancio del Comune di Reggio Calabria, Irene Calabrò, commentato il via libera del Consiglio comunale, sull’autorizzazione a rinegoziare con la Cassa depositi e prestiti i 460 mutui dell’Ente. “Abbiamo scelto la via del Piano di ammortamento che anticipa l’estinzione dei mutui – ha spiegato – concentrandoci sulla volontà e la possibilità di accorciare i tempi di un debito da 106 milioni, maturato negli anni antecedenti il 2012 e spalmato, inizialmente, fino al 2040”.

“Cogliamo, quindi – conclude – una possibilità prima impensabile ed oggi realizzabile soltanto grazie al lavoro che segue le linee di mandato del sindaco Falcomatà, con il facente funzioni Brunetti in continuità, che ha portato l’Ente a riavere cassa, finanze e disponibilità”. La proposta, portata oggi in aula consiliare, ha registrato il voto favorevole della sola maggioranza di centrosinistra e il voto di astensione da parte delle opposizioni.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it