NEWS:

Meloni prepara il discorso per la fiducia alla Camera. Sarà un “manifesto programmatico”

Martedì lle 11 le dichiarazioni della nuova premier, alle 19 la votazione a Montecitorio

Pubblicato:24-10-2022 15:25
Ultimo aggiornamento:25-10-2022 09:50

orban le pen meloni
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo il giuramento e il rito della campanella che ha segnato il passaggio di consegne tra il governo Draghi e il nuovo esecutivo, adesso è giunto il momento della fiducia di Camera e Senato. “Il presidente Giorgia Meloni è al lavoro dopo l’insediamento di ieri a Palazzo Chigi, il primo Consiglio dei ministri del Governo e l’incontro informale con il presidente francese Macron – fa sapere Palazzo Chigi – . Il presidente del Consiglio ha lavorato anche oggi sui dossier al centro dell’agenda politica e sta mettendo a punto il discorso che terrà domani alla Camera per chiedere la fiducia dell’Aula di Montecitorio”.

L’intenzione di Meloni, spiegano le fonti governative, è quella di tracciare un manifesto programmatico che ambisce ad essere la base di lavoro di un’intera legislatura, a conferma della natura fortemente politica del Governo e con l’obiettivo di dare seguito concreto e attuazione agli impegni assunti con i cittadini italiani in campagna elettorale.

LEGGI ANCHE: Il presidente o la presidente? La scelta di Meloni scatena le polemiche


QUANDO SI VOTA LA FIDUCIA ALLA CAMERA

Le dichiarazioni programmatiche del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla Camera per la fiducia del nuovo Governo avranno luogo domani alle 11, si apprende al termine della Conferenza dei capigruppo. A seguire, dopo le 12 la premier si recherà in Senato per la consegna del testo scritto. Dalle 13 alle 17 avrà luogo la discussione generale in Aula per proseguire poi con la replica della Meloni tra le 17 e le 17.30. Quindi dalle 17.30 alle 19 le dichiarazioni di voto. Alle 19 la prima chiama dei deputati.

LEGGI ANCHE: Meloni a Montecitorio, ecco alcune parole d’ordine. E il Pd torni a pensare agli altri

QUANDO SI VOTA LA FIDUCIA AL SENATO

Il Senato è convocato domani alle 12.30 per la consegna del testo delle dichiarazioni programmatiche della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del voto di fiducia. La discussione generale dovrebbe avere inizio nell’Aula di Palazzo Madama mercoledì alle 13, ma manca ancora l’ufficialità. Alla conclusione, per le 17, la replica di Meloni.

LEGGI ANCHE: Salvini: “Al lavoro per far ripartire i cantieri da Nord a Sud, periferie saranno priorità”

VON DER LEYEN SI AUGURA DI INCONTRARE MELONI AL PIÙ PRESTO

“La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen non ha annunciato, per questa settimana, una riunione con la nuova presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, ma come ha affermato sul suo account Twitter si augura un primo incontro di persona a Bruxelles in un immediato futuro”. Lo ha detto un portavoce della Commissione europea, durante il briefing stampa quotidiano a Bruxelles, in merito alla formazione del nuovo Governo italiano guidato da Meloni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it